Palazzo degli Elefanti s’illumina per la prevenzione del tumore al seno aderendo all’”Ottobre rosa”

Sino al 31 ottobre la facciata di Palazzo degli Elefanti s’illumina di rosa come segno di adesione della Città di Catania alla campagna nazionale “Ottobre rosa”, creata per sensibilizzare alla prevenz...

A cura di Marco D'Urso
30 ottobre 2022 16:40
Palazzo degli Elefanti s’illumina per la prevenzione del tumore al seno aderendo all’”Ottobre rosa”
Condividi

Sino al 31 ottobre la facciata di Palazzo degli Elefanti s’illumina di rosa come segno di adesione della Città di Catania alla campagna nazionale “Ottobre rosa”, creata per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno.

Il commissario straordinario del Comune, Federico Portoghese, con il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, ha condiviso la proposta della Commissione consiliare Salute, presieduta da Sara Pettinato, confermando con un gesto simbolico l’importanza della sensibilizzazione alla cultura della diagnosi precoce.

Pettinato ha dichiarato: «La migliore terapia è la prevenzione. È fondamentale intervenire quando ancora il tumore è in fase preclinica, non palpabile, e la malattia ‘risolvibile’ con la sola chirurgia, senza cure successive come la chemioterapia o la radioterapia. Sono questi i tumori definiti intraduttali, che non danno metastasi, quindi con guarigione completa. Invitiamo tutte le donne a sottoporsi a visite e screening periodici, in particolare la mammografia dai 40 anni in su, l’ecografia mammaria dai 20 ai 39 anni, e prima dei 20 anni solo in casi particolari su consiglio del medico».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social