Scoperte Casa Famiglia abusive: 18 anziani rimasti senza dimora sperano di tornare in famiglia

In seguito ad una azione di controllo e vigilanza del territorio, la Polizia municipale di concerto coi Servizi sociali dell’ente, ha accertato che nel territorio comunale operavano due casa famiglia...

A cura di Marco D'Urso
08 settembre 2022 15:01
Scoperte Casa Famiglia abusive: 18 anziani rimasti senza dimora sperano di tornare in famiglia
Condividi

In seguito ad una azione di controllo e vigilanza del territorio, la Polizia municipale di concerto coi Servizi sociali dell’ente, ha accertato che nel territorio comunale operavano due casa famiglia per anziani senza la prescritta autorizzazione prescritta art 86 del TULPS.

La scoperta dalla Polizia municipale di due Casa Famiglia abusive che ospitavano un totale di 18 anziani a Misterbianco senza però essere maltrattati, trovando i residenti in condizioni accettabili. Gli agenti hanno potuto constatare che l’attività socio-assistenziale è stata svolta anche in mancanza dell’iscrizione all’Albo Comunale degli Enti di assistenza di cui all’art. 27 della L.R. 22/86.

In seguito a tale accertamento è stata disposta con ordinanza la chiusura delle due strutture invitando i titolari ad affidare i 18 anziani ospitati ai familiari di riferimento. Il presidente della società è stato sanzionato con un verbale che prevede una sanzione amministrativa che va da un minimo di € 516,00 ad un massimo di 3.098,00 per violazione dell’art. 9 della L. 135/2001.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social