Rifiuti, ad agosto differenziata oltre il 70%: premialità più vicina

Rifiuti, oltre il 70% di raccolta differenziata a Caltagirone.  È il dato – per l’esattezza, si tratta del 70,26% – relativo al mese di agosto che. sommato a quelli dei mesi precedenti, po...

A cura di La Redazione
07 settembre 2022 12:55
Rifiuti, ad agosto differenziata oltre il 70%: premialità più vicina
Condividi

Rifiuti, oltre il 70% di raccolta differenziata a Caltagirone. 

È il dato – per l’esattezza, si tratta del 70,26% – relativo al mese di agosto che. sommato a quelli dei mesi precedenti, porta la media dei primi otto mesi del 2022 al 66,23%. 

Un risultato significativo – commenta il sindaco Fabio Roccuzzo -, che avvicina la premialità (prevista con il 65% come dato medio annuo) e costituisce un forte motivo per proseguire, con impegno e determinazione, lungo la strada intrapresa, puntando a valorizzare il senso di responsabilità dei tanti cittadini che concorrono a questo obiettivo e continuando a contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti che determina un impatto negativo non solo da un punto di vista ambientale, ma anche economico”. 

Abbiamo messo in campo – sottolinea l’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato – tutta una serie di azioni come l’apertura del Centro comunale di raccolta (Ccr), l’avvio della raccolta differenziata al cimitero, gli interventi per rendere stabile e strutturale la differenziata al mercato, la campagna di sensibilizzazione intitolata . Dunque stiamo andando nella direzione giusta e il nostro obiettivo è quello di rendere stabile e aumentare ulteriormente la percentuale raggiunta. Questo ci consentirà di concorrere al meccanismo di premialità stabilito dalla Regione e rivolto ai Comuni che superano la soglia del 65%; premialità che reinvestiremo per il potenziamento del servizio di raccolta”. 

Anche il Comune capofila dell’ATO – si evidenzia da Kalat Ambiente – raggiunge importanti risultati, in linea con gli obiettivi di tutto il territorio. Nel mese di agosto, grazie al contributo di tutti, la raccolta differenziata supera la soglia del 70% e si consolida l’obiettivo del 65% come dato medio dell’anno. Bisogna continuare su questa strada per mantenere alto il livello di raccolta differenziata e migliorare la qualità”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social