Progetto “Il movimento fa bene alla salute” dell’Asp di Catania (I DETTAGLI)

Incrementare l’attività motoria e l’efficienza fisica negli over 65. È questa la mission del progetto “Il movimento fa bene alla salute” dell’Asp di Catania. Una regolare attività fisica, con i dovuti...

A cura di Marco D'Urso
12 settembre 2022 09:00
Progetto “Il movimento fa bene alla salute” dell’Asp di Catania (I DETTAGLI)
Condividi

Incrementare l’attività motoria e l’efficienza fisica negli over 65. È questa la mission del progetto “Il movimento fa bene alla salute” dell’Asp di Catania. Una regolare attività fisica, con i dovuti accorgimenti, ha un effetto benefico a tutte le età, anche nelle fasce più anziane.

L’attività fisica nei bambini favorisce un corretto sviluppo fisico e la socializzazione mentre negli adulti contribuisce a ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie croniche, dal diabete alle patologie tumorali e cardiovascolari, e infine negli anziani migliora l’elasticità muscolare e svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione delle malattie cronico degenerative.

Nello specifico, proprio alla popolazione anziana si rivolge il progetto “Muoviti ancora”, organizzato dall’Unità operativa Educazione e promozione della salute, per l’incremento dell’attività motoria per la prevenzione delle patologie croniche non trasmissibili e per il mantenimento dell’efficienza fisica nell’over 65.

Il progetto, promosso in attuazione del Piano regionale di prevenzione 2020-2025, punta a sensibilizzare le comunità sull’importanza dell’attività fisica e sugli effetti che questa ha da un punto di vista fisiologico, psicologico, preventivo e sociale. Le attività si svolgeranno preferibilmente all’aperto, a partire dalla seconda metà di settembre, in aree o strutture messe a disposizione dei Comuni della provincia etnea.

Nell’intero percorso i partecipanti saranno accompagnati da personale qualificato esperto in scienze motorie. La partecipazione al progetto è gratuita. Per le iscrizioni rivolgersi a Uo Educazione e promozione della salute: telefoni 095322507, 0952545554, 0952545592; numero verde: 800093680, email: [email protected]

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social