Un omicidio dopo l’altro a Catania, riflessione Ugl: «Serve potenziare i servizi educativi e sociali»

Un altro omicidio a Catania a distanza di poche settimane. È il triste resoconto che, allargando la fascia temporale, peggiora sempre più. Ancora una donna uccisa nel catanese: il secondo nella in poc...

A cura di Marco D'Urso
01 agosto 2022 13:27
Un omicidio dopo l’altro a Catania, riflessione Ugl: «Serve potenziare i servizi educativi e sociali»
Condividi

Un altro omicidio a Catania a distanza di poche settimane. È il triste resoconto che, allargando la fascia temporale, peggiora sempre più. Ancora una donna uccisa nel catanese: il secondo nella in poco più di 15 giorni, il quinto in appena un anno, da Acitrezza a Catania, passando per Misterbianco, Bronte e Giarre. Sono decine le motivazioni sociali e culturali che conducono a ciò. In questo mare magnum, Ugl pone una riflessione su ciò che dovrebbe essere migliorato per evitare di giungere alle tristi notizie di cronaca nera.

In una nota congiunta, il segretario territoriale Giovanni Musumeci e la vice Giusy Fiumanò hanno dichiarato: «È una lunga scia di sangue che non accenna ad arrestarsi, che aggrava un bilancio già purtroppo caratterizzato da sempre più liti, aggressioni, denunce, allontanamenti. Dentro e fuori le mura domestiche. Ai mariti, fidanzati, compagni, che ammazzano le donne che dicono di “amare”, adesso si è aggiunto anche il caso di un figlio minorenne che uccide la madre. Colpire a morte chi ha dato la vita, invece che darle amore. Il tutto come se uccidere fosse l’atto più semplice ed immediato da realizzare ormai per risolvere ogni questione. Stiamo Continuando a piangere vittime di una cultura, come quella che possiamo definire della morte “a portata di mano”, che sta dilagando con grande rapidità».

La riflessione di Ugl, indicando apparentemente che la violenza sia solo da parte degli uomini, apre anche ad altri omicidi come quello perpetrato della madre della piccola Elena: «Figli che ammazzano le madri, madri che sopprimono i loro figli (come accaduto alla piccola Elena Del Pozzo), con una lucidità estrema secondo quanto trapelato dalle indagini. Non è più solo una criticità di ordine legislativo, ma anche a Catania quella dell’uccidere sta diventando una pesante problematica di ordine sociale. Fare del male ad un’altra persona, fino a privarla della vita, sembra quasi essere qualcosa di “normale” in questa ordinaria follia intrisa di senso di impunità, dove il rispetto per la vita neanche esiste. Lo vogliamo ribadire ancora una volta appellandoci alle istituzioni civili e religiose, alle forze dell’ordine, ai corpi sociali ed alle associazioni, ai tanti cittadini sensibili a questa tematica. Occorre far quadrato e operare tutti insieme per cercare di invertire questa drammatica tendenza, individuando le azioni possibili a livello normativo e, soprattutto, culturale partendo dai giovani. Iniziando dalle agenzie educative, come la scuola e gli oratori o centri di incontro tramite le parrocchie, che vanno incentivate».

Una “soluzione” secondo Ugl potrebbe esistere, semplicemente investendo ulteriormente sull’educazione in senso generale: «Si devono assolutamente potenziare i servizi sociali comunali che non possono più essere ridotti così all’osso. C’è un indispensabile bisogno di attivare un movimento di personalità e persone ad ogni livello, perché possiamo più perdere altro tempo prezioso davanti ad un pericoloso diffondersi di questo fenomeno capace di lasciare sul terreno innocenti vittime. A Debora e Valentina, ultime due di questa dolorosa serie, ed alle loro famiglie dedichiamo il pensiero e la nostra preghiera rinnovando l’impegno sempre più forte contro ogni forma di violenza».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social