Ospedale San Marco: progetto di ricerca terapia del dolore ottiene prestigioso riconoscimento

Il progetto di ricerca sull’efficacia dei trattamenti di medicina rigenerativa per combattere la osteoartrosi e sperimentati nel corso dell’attività clinica dal Centro HUB di Terapia del Dolore per la...

A cura di Marco D'Urso
25 agosto 2022 15:00
Ospedale San Marco: progetto di ricerca terapia del dolore ottiene prestigioso riconoscimento
Condividi

Il progetto di ricerca sull’efficacia dei trattamenti di medicina rigenerativa per combattere la osteoartrosi e sperimentati nel corso dell’attività clinica dal Centro HUB di Terapia del Dolore per la Sicilia Orientale dell’Ospedale San Marco di Catania, ha ottenuto un riconoscimento prestigioso dall’Area Culturale Dolore XXI Congresso Nazionale SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva).

L’artrosi, quale patologia degenerativa che colpisce le articolazioni sottoposte a maggior carico causando il deterioramento della cartilagine, rappresenta una delle cause di disabilità più frequenti, provocando dolori intensi, riducendo la capacità di movimento e limitando l’autonomia dei pazienti.

I risultati dell’attività di ricerca clinica, svolta dal Centro HUB di Terapia del Dolore, diretto da Salvatore Caramma, hanno rilevato come il trattamento infiltrativo con i monociti (MO), prelevati dal sangue periferico del paziente, rappresenti uno dei trattamenti rigenerativi maggiormente all’avanguardia.

L’analisi comparativa dei dati emersi rispetto alla terapia infiltrativa con acido ialuronico ad alto peso molecolare ha evidenziato una differenza statisticamente significativa in favore del trattamento con monociti, con tempi di recupero per i pazienti significativamente più celeri e con risultati più efficaci.

I risultati conseguiti con la ricerca hanno quindi consentito di imprimere un ulteriore slancio all’attività del centro HUB di Terapia del dolore che ha accolto con entusiasmo il raggiungimento del riconoscimento conseguito, a beneficio della pratica clinica e della dignità dei pazienti. Ciò anche alla luce del fatto che gli interventi terapeutici tradizionali (terapie farmacologiche, infiltrazioni di acido ialuronico, cortisone), utilizzati per il trattamento del dolore, per il miglioramento della funzionalità articolare e per rallentare la degenerazione cartilaginea, nel corso degli anni avevano dato discreti risultati ma ancora non pienamente soddisfacenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social