Lavori in centro città per il futuro BRT5 coi fondi europei: disagi alla viabilità (DOVE E QUANDO)
Dal prossimo lunedì, 8 agosto, le vie centrali della Città di Catania saranno interessate dai lavori per la posa in opera dei cordoli di protezione per la linea veloce preferenziale BRT5. Sostenuto esclusivamente dai fondi europei, il futuro BRT dovrebbe risolvere alcune problematiche e consentire i...
Dal prossimo lunedì, 8 agosto, le vie centrali della Città di Catania saranno interessate dai lavori per la posa in opera dei cordoli di protezione per la linea veloce preferenziale BRT5. Sostenuto esclusivamente dai fondi europei, il futuro BRT dovrebbe risolvere alcune problematiche e consentire il collegamento più celermente con l’Ospedale Cannizzaro, abbracciando la direttrice nord-est del capoluogo etneo attraverso un percorso di 16 km.
Il progetto è finanziato con i fondi europei PON Metro e vede come Soggetto attuatore dell’intervento l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa. L’azienda ha reso noto il calendario dei lavori in città, sottolineando come sia stato scelto logisticamente proprio il mese di agosto per limitare al massimo i disagi alla cittadinanza, sfruttando il periodo più tranquillo grazie alla sospensione delle attività scolastiche.
Questo il calendario degli interventi in ordine cronologico e la durata dei lavori:
• viale Libertà, inizio lavori l’8 agosto; conclusione lavori, il 9 agosto;
• via Scammacca, inizio lavori il 10 agosto; conclusione lavori, l’11 agosto;
• via D’Annunzio, inizio lavori l’11 agosto; conclusone lavori, l’11 agosto;
• via Vagliasindi, inizio lavori il 16 agosto; conclusione lavori, il 16 agosto;
• via Bramante, inizio lavori il 17 agosto; conclusione lavori, il 17 agosto;
• viale Vittorio Veneto, inizio lavori il 18 agosto; conclusione lavori, il 18 agosto;
• via Umberto, inizio lavori il 19 agosto; conclusione lavori, il 26 agosto.
La maggior parte degli interventi dovrebbe avere la durata di una sola giornata. Per evitare che i disagi alla viabilità diventino particolarmente ostici, è stato chiesto il supporto della Polizia Locale per poter agevolare al massimo l’attività lavorativa degli operai.