Intelligenza artificiale, grande pubblico ed emozioni per la videoinstallazione “Alzati e seguimi”
Nella più antica città dell’Etna, meraviglia e consensi per la futuristica videoinstallazione in Aia (Artificial intelligence art) ispirata alla vita di San Nicolò Politi, scritta e diretta da Giovanni Anfuso e proposta ieri sera sul prospetto del Palazzo dei Bianchi ad Adrano. Alle celebrazioni è...
Nella più antica città dell’Etna, meraviglia e consensi per la futuristica videoinstallazione in Aia (Artificial intelligence art) ispirata alla vita di San Nicolò Politi, scritta e diretta da Giovanni Anfuso e proposta ieri sera sul prospetto del Palazzo dei Bianchi ad Adrano.
Alle celebrazioni è stato presente l’arcivescovo di Catania Luigi Renna. In piazza Umberto I ad Adrano, dopo due anni di fermo per Covid, oltre trentamila persone hanno partecipato e ammirato alla futuristica videoinstallazione in Aia che coniuga il reperimento delle immagini al loro trattamento pittorico attraverso algoritmi di intelligenza artificiale – ispirata alla vita di San Nicolò Politi. Alzati e seguimi furono infatti le parole che Dio rivolse a Nicolò, indicandogli quella Via dell’Amore che gli avrebbe consentito di seguire l’esempio di Gesù.
“Alzati e seguimi” è la videoinstallazione realizzata con una sorprendente tecnica per la lavorazione delle immagini, proiettata sul prospetto del Palazzo dei Bianchi subito prima della Volata dell’Angelo, sacra rappresentazione risalente alla fine del Settecento e iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana. La festa è stata chiusa dalla poesia recitata al Santo da parte dell’Angelo, un bambino sostenuto da un cavo di acciaio teso tra il Palazzo dei Bianchi e il campanile della Chiesa Madre.