Ancora una volta la discoteca ECS Dogana si “fregia” di una grave rissa finita in accoltellamento (NOMI)

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del fenomeno della “mala movida”, fenomeno che con il venir meno delle restrizioni legate al Covid è riapparso in diversi luoghi di aggregazione de...

A cura di Marco D'Urso
10 agosto 2022 16:23
Ancora una volta la discoteca ECS Dogana si “fregia” di una grave rissa finita in accoltellamento (NOMI)
Condividi

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del fenomeno della “mala movida”, fenomeno che con il venir meno delle restrizioni legate al Covid è riapparso in diversi luoghi di aggregazione del centro cittadino. Il Questore di Catania, all’esito dell’attività istruttoria svolta dall’Ufficio Misure di Prevenzione Personali della Divisione Anticrimine, ha emesso altri cinque provvedimenti di Divieto di Accesso a locali pubblici, che si aggiungono ai sette emanati lo scorso mese di luglio.

L’emissione dei provvedimenti è scaturita dai fatti verificatisi, alla fine dello scorso mese di maggio, all’esterno della discoteca denominata “ECS DOGANA”, ubicata in via Cardinale Dusmet. Un gruppo di giovani aveva partecipato ad una violenta rissa durante la quale un ragazzo, intervenuto per tentare di sedarla, è stato ferito gravemente con un’arma bianca riportando profondi tagli alla testa ed al collo giudicati guaribili in 40 giorni.

Le accurate indagini di polizia giudiziaria condotte dalla Compagnia Carabinieri di “Piazza Dante”, grazie anche alla visione delle immagini acquisite dai sistemi di video sorveglianza, hanno consentito di identificare 5 ragazzi che avevano partecipato alla rissa. Nel dettaglio, i militari hanno accertato che la violenta colluttazione era scaturita da insistenti avances fatte ad una giovane, che aveva reagito colpendo il molestatore con uno schiaffo, scatenando così la reazione del molestatore, del suo fidanzato e di altri amici presenti. Al fine di calmare gli animi era intervenuto un altro giovane, estraneo ai fatti, che, però, per tutta risposta, aveva ricevuto diverse coltellate, che gli avevano causato ferite alla testa e al collo. In conseguenza dei gravi fatti verificatisi gli stessi sono stati tutti denunciati alla competente A.G.

Per evitare il ripetersi della situazione sopracitata, il Questore ha emesso cinque Divieti di accesso a tutti i locali pubblici ricadenti nella medesima zona in cui si è verificata la lite e nelle vie limitrofe e di stazionamento nelle immediate vicinanze e negli spazi antistanti, per la durata di 1 anno, a carico dei responsabili, tra cui una ragazza, C.B.A. di anni 27, P.G. di anni 21, S.L.W.R. di anni 22 e T.M.M.C. di anni 18, e di 2 anni per L.F., di anni 23.

Il Questore di Catania, su richiesta dei Carabinieri della Compagnia di P.zza Dante, ha applicato il c.d. “Daspo Willy”, quale risposta sanzionatoria ai violenti comportamenti posti in essere e a quegli episodi di “mala movida” che gli abitanti del centro cittadino denunciano da tempo. La misura di prevenzione applicata ai cinque giovani è stata introdotta dal legislatore proprio allo scopo di arginare l’aumento delle aggressioni e dei delitti, quali furti, rapine e reati contro la persona, commessi da gruppi di giovani e giovanissimi nei confronti di altrettanto giovani vittime. L’eventuale violazione comporta una sanzione penale, infatti è punita con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8 mila a 20 mila.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social