St festeggia i 60 anni con un anno di ritardo: la società da 4.750 dipendenti etnei scende in piazza
Il primo sito è sorto 61 anni fa: era il 1961 quando l’azienda StMicroelectronics ha messo le sue fondamenta a Catania. Attualmente il sito industriale accoglie nel capoluogo etneo 4.750 dipendenti di cui il 26% nel settore di Ricerca e sviluppo. Il sessantesimo è scattato nel 2021 ma l’azienda ha v...
Il primo sito è sorto 61 anni fa: era il 1961 quando l’azienda StMicroelectronics ha messo le sue fondamenta a Catania. Attualmente il sito industriale accoglie nel capoluogo etneo 4.750 dipendenti di cui il 26% nel settore di Ricerca e sviluppo. Il sessantesimo è scattato nel 2021 ma l’azienda ha voluto festeggiare quest’anno, con l’allentamento delle restrizioni Covid, scendendo in piazza.
Il primo edificio di quello che sarebbe diventato il sito di risale al 1961 e St ha atteso un anno in più per poter festeggiare in piazza il traguardo dei 60 anni di attività etnea. La società ha deciso di attendere condizioni maggiormente favorevoli dal punto di vista della pandemia e poi scendere in piazza a Catania. Quest’oggi St è in piazza Università con stand e dipendenti per mostrare ai cittadini alcuni dei progetti e delle realizzazioni a cui si lavora. Un modo per far conoscere ai propri familiari, ai conoscenti, a tutti i concittadini ma soprattutto agli studenti e ai loro insegnanti alcuni esempi di cosa fa l’azienda.
Una prima tappa dell’esposizione in piazza università prevede quindi una selezione di prodotti di alcuni dei clienti St a dimostrazione di quanto i chip siano al centro degli oggetti della vita di tutti i giorni, auto e moto comprese. Altre esperienze in piazza Università saranno centrate sulle attività principali dell’azienda nei confronti delle persone, delle comunità in cui collabora, comprese scuole e università, e dell’ambiente. Sarà inoltre possibile “esplorare” virtualmente diversi ambienti del sito di Catania di St, compresi quelli di produzione più avanzata, di ricerca e di progettazione. Per i visitatori più giovani o giovanissimi sono previste attività ad hoc. Il sito a Catania ha 4.750 dipendenti, il 52% lavora nelle attività manifatturiere, il 26% in Ricerca e sviluppo.