Operazione "Sex indoor": prostituzione, siti di incontri e ricariche post-apy per un giro d'affari di 130mila euro (I FATTI)

Un presunto gruppo criminale che sfruttava la prostituzione di giovane donne, prevalentemente straniere, è stato sgominato dalla polizia che sta eseguendo un’ordinanza cautelare emessa dal Gip d...

A cura di La Redazione
28 giugno 2022 08:44
Operazione "Sex indoor": prostituzione, siti di incontri  e ricariche post-apy per un giro d'affari di 130mila euro (I FATTI)
Condividi

Un presunto gruppo criminale che sfruttava la prostituzione di giovane donne, prevalentemente straniere, è stato sgominato dalla polizia che sta eseguendo un’ordinanza cautelare emessa dal Gip di Caltagirone su richiesta della locale Procura. Secondo l’accusa il gruppo avrebbe avuto ramificazioni anche in altre regioni italiane.

L’operazione, denominata ‘Sex indoor‘, ha portato anche alla chiusura di quattro case in cui si esercitava la prostituzione e bloccato un ‘giro d’affari’ illegale stimato dagli investigatori in circa 130mila euro l’anno. Il provvedimento del Gip dispone misure cautelari detentive e il sequestro preventivo di risorse finanziarie e patrimoniali. 

L’operazione è stata eseguita da personale del commissariato di Caltagirone con l’ausilio delle squadre mobili di Catania e Agrigento, del reparto Prevenzione crimine Sicilia Orientale e delle unità cinofile della Questura di Catania. Nell’ambito dell’operazione ‘Sex indoor’, in esecuzione di un’ordinanza cautelare del Gip, ha arrestato otto persone: due sono state condotte in carcere e sei ai domiciliari. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione per delinquere, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione

Secondo la Procura di Caltagirone le indagini della polizia, con intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno evidenziato la presenza nel Calatino di “un’organizzazione, stabile, ben rodata, e con specifica ripartizione dei ruoli, in grado di reclutare donne, per lo più straniere, e transessuali da destinare al mercato della prostituzione”. Inoltre il gruppo poteva “garantire la loro presenza in immobili a Caltagirone di proprietà dei due capi e promotori dell’organizzazione” e curare “l’assistenza logistica, il trasporto e la pubblicità dell’attività con annunci su siti di incontri”. 

Ad alcuni degli arrestati sono contestati anche la cessione di sostanze stupefacenti, la fabbricazione artigianale di armi, il riciclaggio di denaro e truffe ai danni di compagnie telefoniche e assicurative

Ruolo di spicco nell’associazione è ricoperto da uomo, indagato anche per estorsione, coadiuvato nell’attività criminosa dalla compagna e dal fratello che sarebbe l’anello di collegamento con la criminalità catanese. Secondo un collaudato sistema di rotazione donne e transessuali giungevano a Caltagirone dove ‘lavoravano’ per una-due settimane in quattro immobili di proprietà dei due fratelli per poi essere destinate all’attività di meretricio gestita in altri territori, anche al di fuori dalla Sicilia. Nel gruppo c’era anche chi eseguiva quotidianamente servizi di trasferimento da un luogo all’altro delle prostitute e chi si occupava anche del reclutamento di “colleghe” e delle inserzioni pubblicitarie su siti di incontri, richiedendo come pagamento delle ricariche poste-pay. Il volume d’affari è stimato in circa 130.000,00 euro annui e, su richiesta della Procura di Caltagirone, il Gip ha disposto anche il sequestro preventivo di 4 immobili di proprietà degli indagati nonché il sequestro di altri beni per un valore corrispondente al profitto del reato.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social