Mascalucia, vasto incendio sul monte Monpilieri

Un vasto incendio si è verificato ieri pomeriggio verso le 13:45 sul monte Mompileri e si è esteso fino al confine di Nicolosi, Mascalucia e Belpasso,interessando interi lotti di terreni incolti e met...

A cura di Simona Lo Certo
07 giugno 2022 05:31
Mascalucia, vasto incendio sul monte Monpilieri
Condividi

Un vasto incendio si è verificato ieri pomeriggio verso le 13:45 sul monte Mompileri e si è esteso fino al confine di Nicolosi, Mascalucia e Belpasso,interessando interi lotti di terreni incolti e mettendo a rischio i residenti delle abitazioni limitrofe.

Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, sono state domate e poi spente dal Canadair utilizzato dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania, che sono stati supportati dai volontari della Protezione civile, insieme ai quali sono intervenuti tempestivamente per limitare i danni alle abitazioni e alle antenne dell’INGV poste sul monte.

Non si conosce ancora la causa che ha generato il rogo, probabilmente di origine dolosa, ma come ha spiegato il Coordinatore del gruppo di Protezione civile di Mascalucia Santina Gioviale ai microfoni di “Ciak Telesud”, “l’incendio è partito dalla parte alta di Mompilieri zona Nicolosi ed è andato via via scendendo. L’intervento è risultato difficile perché, trattandosi di un monte, non ci sono strade percorribili e la vegetazione è molto alta e fitta”.

L’alta colonna di fumo e di cenere ha invaso i territori vicini di Nicolosi e di Mascalucia, sorvolati e ispezionati interamente dagli elicotteri dei soccorsi che hanno verificato la presenza di eventuali altri roghi.

La situazione è tornata stabile nel secondo pomeriggio quando anche la diminuzione delle temperature ha agevolato il lavoro dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, che invitano ora alla prevenzione.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social