Emergenza rifiuti Catania: riapre discarica, Comune promette piano straordinario di raccolta H24 da stasera

Dovrebbe riprendere già da stasera la raccolta delle oltre 1.500 tonnellate d’immondizia sparse nelle strade catanesi. La discarica di Lentini ha ripreso a fare sversare gli autocompattatori, in fila...

A cura di Marco D'Urso
10 giugno 2022 14:54
Emergenza rifiuti Catania: riapre discarica, Comune promette piano straordinario di raccolta H24 da stasera
Condividi

Dovrebbe riprendere già da stasera la raccolta delle oltre 1.500 tonnellate d’immondizia sparse nelle strade catanesi. La discarica di Lentini ha ripreso a fare sversare gli autocompattatori, in fila da quattro giorni. Dopo lo stallo della discarica di Gela, l’impianto di Lentini è pronto ad accogliere le quote suppletive di rifiuti che la Regione nei giorni scorsi aveva stabilito.

A renderlo noto è il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi a conclusione dell’ultimo vertice convocato nel primo pomeriggio nel palazzo delle Regione di Catania dall’assessore regionale Daniela Baglieri. Bonaccorsi ha dichiarato: «Insieme al Prefetto in queste ore abbiamo lavorato in concreto per sollecitare costantemente una soluzione che adesso sembra sia stata definitivamente trovata. Gli organi regionali preposti, a cui riconosco di aver compreso il dramma che stiamo vivendo, hanno dovuto superare le resistenze dalle discariche ad affrontare con successo un’emergenza che come Amministrazione ci vede da giorni in prima linea insieme ad altri Comuni e riprendere il cammino della raccolta porta a porta dei rifiuti e aumentare sempre più i livelli di differenziata».

Il Comune ha già varato un piano emergenziale di raccolta h 24 della spazzatura con la sinergia delle tre aziende appaltatrici Eco car, Super eco e Dusty, per fare fronte nel modo più rapido possibile alla rimozione delle centinaia di cumuli di rifiuti. La raccolta da stasera dovrebbe proseguire senza soluzione di continuità oraria e anche nel giorno festivo di domenica, per arginare il dilagare del formarsi di micro discariche, con il rischio di gravi incendi. Secondo i tecnici ci vorranno 5/6 giorni per rientrare nella normalità.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social