Disinfestazione sul territorio: inibita l'esposizione esterna d’indumenti, alimenti e animali domestici

Il programma è stato suddiviso in tre macroaree e vi sono alcune regole per evitare eventuali rischi per la salute, quali intossicazione ecc… L’azienda Dusty procede a diversi interventi di disinfesta...

A cura di Marco D'Urso
14 giugno 2022 14:39
Disinfestazione sul territorio: inibita l'esposizione esterna d’indumenti, alimenti e animali domestici
Condividi

Il programma è stato suddiviso in tre macroaree e vi sono alcune regole per evitare eventuali rischi per la salute, quali intossicazione ecc… L’azienda Dusty procede a diversi interventi di disinfestazione da insetti nel territorio comunale di San Giovanni La Punta.

Nello specifico, i lavori saranno eseguiti nelle ore notturne. È inibita l’esposizione esterna di indumenti, alimenti e animali domestici per via delle sostanze chimiche e potenzialmente nocive. L’intervento di disinfestazione è dovuto sia alle condizioni precarie dovute all’emergenza rifiuti sia al rialzo delle temperature estive, che acutizzano le problematiche legate alle punture degli insetti. Per questa ragione, per arginare la presenza di mosche, zanzare, zecche e pappataci, il cui proliferare può comportare rischi all’igiene e alla salute pubblica specie per le fasce più deboli, nei giorni 16, 17 e 18 giugno, saranno effettuati degli interventi di disinfestazione su tutto il territorio comunale di San Giovanni La Punta.

È già stata emessa un’ordinanza sindacale, a carattere contingibile e urgente per ragioni di sanità, nella quale sono indicate le date in cui saranno effettuati i lavori e le modalità di svolgimento, che avranno inizio giovedì 16 giugno, salvo avverse condizioni meteo. Per effettuare l’intervento di disinfestazione in modo capillare, l’intero territorio comunale è stato diviso in tre macroaree.

Nella zona 1, il servizio di Disinfestazione avrà inizio alle ore 22 di giovedì 16 giugno e sarà svolto durante le ore notturne fino alle ore 4 (del giorno successivo). Venerdì 17 giugno si procederà nella zona 2, sempre nelle stesse fasce orarie ossia dalle ore 22 alle ore 4 (del giorno successivo). Si concluderà sabato 18 giugno con l’intervento nella zona 3, medesime modalità di orario. Solo in caso d’impedimento derivante da cause di forza maggiore, il servizio dovrà essere eseguito il 20 giugno.

Le indicazioni per gli utenti sono le seguenti: chiudere le finestre/porte finestre delle proprie abitazioni; non lasciare all’aperto alimenti o altre sostanze commestibili; non esporre all’esterno gli indumenti o tessuti che potrebbero venire a contatto con l’epidermide; mettere in sicurezza gli animali domestici, mettendoli al ricovero in luoghi chiusi; attendere almeno sette giorni prima di consumare frutta, verdura ed erbe aromatiche coltivate in giardini e/o orti, procedendo ad un accurato lavaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social