Sempre più identità digitali a Catania: quasi 8.000 credenziali SPID rilasciate dal Comune in 8 mesi

In otto mesi, da ottobre a oggi, sono quasi 8.000 le credenziali SPID rilasciate gratuitamente dal Comune di Catania a persone residenti in tutto il territorio italiano. Il documento permette di acqui...

A cura di Marco D'Urso
30 maggio 2022 17:15
Sempre più identità digitali a Catania: quasi 8.000 credenziali SPID rilasciate dal Comune in 8 mesi
Condividi

In otto mesi, da ottobre a oggi, sono quasi 8.000 le credenziali SPID rilasciate gratuitamente dal Comune di Catania a persone residenti in tutto il territorio italiano. Il documento permette di acquisire l’identità digitale che permette l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il documento più diffuso e una chiave di accesso gratuita, semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Tra le prime in Sicilia e in Italia, l’Amministrazione Comunale di Catania dal 4 Ottobre 2021 è in grado di rilasciare gratuitamente ai cittadini, le credenziali SPID.

Il Comune di Catania è tra le prime 30 pubbliche amministrazioni autorizzate come RAO (Registration Authority Officer), cioè soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID. Il sistema prevede che i cittadini si rechino presso uno degli sportelli comunali (SPID POINT) per farsi riconoscere, l’operatore inserendo i dati sul sistema informatico nazionale, attiverà la richiesta; il cittadino riceverà sulla propria e-mail un file (denominato pacchetto di attivazione) necessario per richiedere e ottenere l’identità SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema.

Per il rilascio dell’accesso digitale è necessario esibire allo sportello un documento di riconoscimento valido, codice fiscale e una email personale (dove arriverà il pacchetto di attivazione). Sotto il profilo statistico, si evidenzia che la fascia di età dei richiedenti SPID è prevalentemente quella compresa tra i 50-70 anni. Tra quelli già emessi, tantissimi SPID sono stati rilasciati a residenti a Catania, ma numeri significativi riguardano anche persone residenti in comuni limitrofi o addirittura con residenza in altre regioni italiane e all’estero. Il Comune di Catania, inoltre, ha sottoscritto con altri enti Locali dell’area metropolitana etnea, un protocollo d’intesa permettendo così l’apertura di altri SPID POINT nei Comuni di Viagrande, Mascalucia, Piedimonte Etneo, Caltagirone e Nicolosi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social