Presentazione di "Eretici, avventurieri e cospiratori" l'ultimo libro di Alfio Patti (DOVE E QUANDO)

Sarà presentato domani sabato 28 maggio alle 18:00 l’ultimo libro di Alfio Patti “Eretici, avventurieri e cospiratori”, in un evento patrocinato dal Comune di Caltagirone, che altern...

A cura di Simona Lo Certo
27 maggio 2022 08:46
Presentazione di "Eretici, avventurieri e cospiratori" l'ultimo libro di Alfio Patti (DOVE E QUANDO)
Condividi

Sarà presentato domani sabato 28 maggio alle 18:00 l’ultimo libro di Alfio Patti “Eretici, avventurieri e cospiratori”, in un evento patrocinato dal Comune di Caltagirone, che alternerà dialogo e musica.

Il poliedrico autore intratterrà i presenti alla presentazione della sua ultima opera che si terrà nel Salone di rappresentanza “Mario Scelba” del Municipio di Caltagirone e che vedrà la partecipazione del Sindaco Dott. Fabio Roccuzzo dell’Assessore alla Cultura Arch.Claudio Lo Monaco e dello scrittore Prof. Domenico Seminerio.

L’iniziativa è promossa dalla ProLoco Caltagirone Unesco World Heritage, il quale ha creduto nel progetto culturale di Alfio Patti, iscritto nel Registro delle eredità immateriali della Sicilia quale tesoro umano vivente.

Come spiegato dalla stessa Proloco, “il volume è incentrato su uomini liberi che seguirono il loro istinto e non ebbero timore a esprimere le loro idee. Otto poeti, in questo saggio, ci mostrano la cartina al tornasole di un’epoca interessante, spartiacque tra Rinascimento e Illuminismo. Un periodo tanto oscuro quanto preparatorio alla rinascita della ragione e della libertà di pensiero. Apprendiamo i sentimenti che questi uomini-poeti hanno espresso con i loro versi pieni d’amore nei confronti della poesia considerata, allora, un dono di Dio e che, come tale, doveva essere onorata e coltivata, soprattutto condivisa.

Un’occasione da non perdere per gustare un poco di sana cultura locale!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social