Viaggio inaugurale per il primo dei dieci nuovi treni della metropolitana di Catania

La metropolitana di Catania è stata interessata da alcuni disagi in quest’ultima settimana, creando diverse problematiche e conseguenti ritardi ai passeggeri. I recenti imprevisti però non sono la reg...

A cura di Marco D'Urso
01 aprile 2022 14:51
Viaggio inaugurale per il primo dei dieci nuovi treni della metropolitana di Catania
Condividi

La metropolitana di Catania è stata interessata da alcuni disagi in quest’ultima settimana, creando diverse problematiche e conseguenti ritardi ai passeggeri. I recenti imprevisti però non sono la regola, infatti, la metropolitana catanese continua a migliorare ed innovarsi. In quest’ottica, l’aiuto finanziario della Regione Siciliana ha permesso l’acquisto di dieci nuovi treni per il servizio di trasporto pubblico ed oggi vi è stato il viaggio inaugurale del primo mezzo, denominato Agata.

È entrato in servizio il primo di dieci moderni treni per la metropolitana di Catania, il cui acquisto è stato finanziato dalla Regione Siciliana. Stamani il viaggio inaugurale del convoglio, denominato “Agata” in onore alla santa patrona di Catania, ha interessato la tratta Giovanni XXIII-Stesicoro. Un secondo elettrotreno è già stato consegnato e sarà operativo appena concluse le verifiche funzionali.

Il viaggio inaugurale del nuovo treno Agata della metropolitana di Catania è avvenuto in presenza del sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, i deputati regionali Giuseppe Zitelli e Anthony Barbagallo, il gestore e il direttore generale di Fce, Angelo Mautone e Salvatore Fiore, l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina, l’assessore comunale alla Mobilità Giuseppe Arcidiacono e i dirigenti della ditta Titagarh-Firema Spa, fornitrice dei convogli.

L’acquisto delle dieci nuove unità di trazione destinate alla metropolitana di Catania è stato finanziato dal dipartimento regionale delle Infrastrutture con le risorse del Po-Fesr Sicilia 2014-200 per un importo complessivo di 42 milioni di euro, sulla base di una convenzione siglata nel 2018 con la gestione governativa della Fce. Le successive otto unità saranno consegnate con cadenza mensile entro il 31 dicembre 2022.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social