Un nuovo murales sorge in città per accogliere i giovani studenti Salesiani di Catania (FOTO)

La street art è fortemente entrata nella Cultura catanese e nelle sue espressioni artistiche. Il movimento artistico trasversale sta arricchendo la Città di Catania di nuovi colori, immagini e simboli...

A cura di Marco D'Urso
26 aprile 2022 09:00
Un nuovo murales sorge in città per accogliere i giovani studenti Salesiani di Catania (FOTO)
Condividi

La street art è fortemente entrata nella Cultura catanese e nelle sue espressioni artistiche. Il movimento artistico trasversale sta arricchendo la Città di Catania di nuovi colori, immagini e simboli. Alcuni murales non riescono efficientemente a migliorare la città (è il caso di quello pubblicitario camuffato come arte di Ognina, già rimosso) ma nel caso del murales dei Salesiani si è riuscito a creare qualcosa di modernamente tradizionale, che aggiunge senza togliere a Catania.

Il murales dei Salesiani Cibali – Istituto San Francesco di Sales è in fase di realizzazione, attraverso la mano dell’artista Antonio Anc. La creazione del murales va a gonfie vele e il completamento è previsto per il 10 maggio, contestualmente all’inaugurazione, cioè per i 130 anni dell’attività salesiana. Da una prima sbirciata, il murales sarà una rivisitazione artistica e simbolica dell’istituto e nello specifico del lavoro da educatori (e non solo) dei Salesiani ma soprattutto della figura di San Giovanni Bosco.

A dare un quadro generale del nuovo murales sito ai Salesiani di Catania, zona Cibali, è lo stesso istituto attraverso i canali social: «Ogni giorno entriamo nel nostro istituto con un sorriso diverso! Stiamo vedendo pian piano questo meraviglioso murales prendere sempre più forma, giorno dopo giorno. Grazie all’immaginazione e le sapienti mani di Antonio Anc e grazie di cuore a tutti voi che avete creduto in questa iniziativa e l’avete supportata con il vostro contributo permettendone la realizzazione! Giorno 10 Maggio ricorrono i 130 anni dell’attività salesiana ed abbiamo voluto fare questo regalo artistico alla città. Un segno di ringraziamento ai Salesiani e a Don Bosco per quanto fatto a Catania per la gioventù in oltre un secolo di attività!».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social