Quasi pronti alla consegna i 24 alloggi a Librino a spese della Comunità e di proprietà comunale

I tecnici dell’Agenzia nazionale per la Coesione hanno verificato, con esito positivo, gli interventi di edilizia popolare finanziati dal Pon Metro, creati con l’intento d’intervenire sulla grave emer...

A cura di Marco D'Urso
15 marzo 2022 16:55
Quasi pronti alla consegna i 24 alloggi a Librino a spese della Comunità e di proprietà comunale
Condividi

I tecnici dell’Agenzia nazionale per la Coesione hanno verificato, con esito positivo, gli interventi di edilizia popolare finanziati dal Pon Metro, creati con l’intento d’intervenire sulla grave emergenza abitativa di Catania. I 24 alloggi sono stati edificati nel viale Moncada a Librino. Auspicando che non finiscano nelle mani di famiglie criminali a discapito dei giusti, come purtroppo e tristemente spesso accade, gli alloggi sono pronti ad essere assegnati agli aventi diritto.

I 24 appartamenti di viale Moncada, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, sono pressoché ultimati, mancano piccoli dettagli come l’allaccio con le utenze. Sono stati costruiti due fabbricati distinti, con tre piani e quattro appartamenti per livello: unità abitative di 80 mq circa ciascuna, con infissi a taglio termico e un garage di pertinenza per ognuna. Sulla terrazza di copertura, inoltre, verranno installati pannelli fotovoltaici. Un intervento di efficientamento energetico.

Seppur crisi e Covid hanno fatto perdere la casa a molte famiglie (impossibilitate economicamente a recuperarla ma escluse da queste liste poiché non vivono esclusivamente sulle “spalle dello Stato”) l’Amministrazione Comunale ha già in programma nuovi interventi per realizzare ulteriori 24 appartamenti, con stesse modalità costruttive in zone già adesso attorniate da ampie aree a verde. Il finanziamento complessivo del Pon Metro per l’investimento di edilizia abitativa ammonta a 2.013.492,06 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social