Presidente Regione Musumeci consegna medaglia d’oro al Valore civile a Luca Parmitano

Giornate ricche d’emozioni per l’astronauta Luca Parmitano. A Palermo in questi giorni per la consegna della laurea magistrale ad honorem, AstroLuca è stata accolto quest’oggi dal presidente della Reg...

A cura di Marco D'Urso
17 marzo 2022 17:33
Presidente Regione Musumeci consegna medaglia d’oro al Valore civile a Luca Parmitano
Condividi

Giornate ricche d’emozioni per l’astronauta Luca Parmitano. A Palermo in questi giorni per la consegna della laurea magistrale ad honorem, AstroLuca è stata accolto quest’oggi dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il quale ha conferito a Luca Parmitano la medaglia d’oro al Valore civile.

L’astronauta siciliano non ha mai dimenticato le sue origini, cogliendo sempre l’occasione per un omaggio alla sua terra, con scatti anche dalla Stazione Spaziale Internazionale del territorio catanese, della Sicilia e in particolare dell’amata Etna. Iconica la foto in cui Luca Parmitano ha indossato la maglia del Calcio Catania sulla Ssi. Oltre la simpatia e i suoi affetti, Luca Parmitano è un’astronauta d’esperienza, con un curriculum impeccabile e una profonda conoscenza del ruolo, sempre pronto a nuove sfide ed aggiornamenti. La consegna di diversi attestati n’è la conferma.

L’orgoglio del territorio catanese, della Sicilia e dell’intera Italia è stato ricevuto dal presidente Musumeci, il quale ha dichiarato: «È con grande senso di gratitudine e riconoscenza che consegno il giusto riconoscimento a un’eccellenza siciliana, che con tenacia, passione e competenza ha conquistato lo spazio e reso la missione spaziale un’avvincente avventura, popolare come mai prima. Questa terra ha bisogno di gente di valore per riscattarsi».

Luca Parmitano è attualmente primo comandante italiano della Stazione spaziale internazionale (Ssi) e primo italiano a eseguire una passeggiata spaziale intorno alla Terra. Durante la consegna della medaglia è avvenuto un simpatico accadimento. Alla vigilia della missione Beyond partita dal Kazakistan, nel 2019, il governatore siciliano aveva fatto pervenire ad AstroLuca un gagliardetto della Regione Siciliana, successivamente esposto sulla plancia di comando della Stazione Spaziale Internazionale. Dopo averlo indossato fieramente nella propria tuta spaziale, Luca Parmitano ha riconsegnato il “patch” dichiarando: «Ha volato con me fin dal decollo nel corso della mia prima missione spaziale, e ha percorso svariati milioni di chilometri intorno alla Terra».

L’astronauta siciliano non è a Palermo solamente per la consegna della medaglia d’oro al Valore civile. Luca Parmitano sarà ricevuto presso la sede palermitana dell’Università Lumsa per la consegna della laurea magistrale honoris causa in Economia e management.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social