Neo presidente Autorità sistema portuale ricevuto al Municipio: «Prioritaria apertura alla Città»
Il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi ha incontrato nel Palazzo degli Elefanti Francesco Di Sarcina, nominato nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale di Sicilia orientale Augusta-Catania. Ingegnere infrastrutturale, Francesco Di Sarcina ha già ricoperto il ruolo di Segretario Gen...
Il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi ha incontrato nel Palazzo degli Elefanti Francesco Di Sarcina, nominato nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale di Sicilia orientale Augusta-Catania. Ingegnere infrastrutturale, Francesco Di Sarcina ha già ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Messina e della Liguria Orientale.
Nel corso del colloquio, a cui ha preso parte anche il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, sono stati affrontati i nodi che vedono Comune di Catania e Autorità portuale impegnati congiuntamente per lo sviluppo armonico dello scalo portuale etneo. Una delle priorità sarebbe l’abbattimento delle barriere che separano il porto dal contesto urbano e aprirlo alla città.
Per approfondire le questioni operative connesse a questo obiettivo valutato “strategico”, il rappresentante dell’Amministrazione (orfana del sindaco, per via del reato di peculato di Salvo Pogliese) e il Presidente dell’Autorità governativa portuale si sono dati un appuntamento a breve, vista la necessità di trovare soluzioni idonee a contemperare la sicurezza dei viaggiatori con un’osmosi costante tra l’area marittima e il contesto cittadino, anche in vista della ripresa dei flussi crocieristici.
Ultimo punto affrontato tra Bonaccorsi e Di Sarcina ha riguardato gli investimenti infrastrutturali e il piano di sviluppo dell’area portuale che ne trasformeranno accesso e funzionalità, sempre nell’ottica condivisa di una maggiore fruizione per i cittadini dello spazio aperto al mare.