Rifiuti, è ancora emergenza a Tremestieri Etneo

È emergenza rifiuti a Tremestieri Etneo, dove già da qualche tempo, le strade sono inondate di sacchetti di rifiuti, che giorno dopo giorno si sono accumulati mettendo a repentaglio anche l’inco...

A cura di Simona Lo Certo
23 febbraio 2022 08:57
Rifiuti, è ancora emergenza a Tremestieri Etneo
Condividi

È emergenza rifiuti a Tremestieri Etneo, dove già da qualche tempo, le strade sono inondate di sacchetti di rifiuti, che giorno dopo giorno si sono accumulati mettendo a repentaglio anche l’incolumità di chi percorre le vie cittadine.

A chiarire la situazione è lo stesso Sindaco Santi Rando che, interessato trovare una soluzione effettiva, ha annunciato sul suo profilo social che è “l’attenzione dell’Amministrazione sul problema dell’errato conferimento dei rifiuti è alta” e si sta già agendo “con impegno e determinazione”.

Nel suo post pubblico, il Primo cittadino ha colto l’occasione per sottolineare come “l’esigua parte di cittadinanza che ancora non rispetta le regole della raccolta differenziata, di fatto crea un problema importante al territorio, all’amministrazione e a tutti i cittadini virtuosi che invece differenziano correttamente e meriterebbero un paese pulito“.

Si tratta solo di un’errata esposizione dei sacchi dei rifiuti neri e misti che, secondo la normativa regionale, non sono più consentiti e che per questo non possono essere raccolti dagli operatori ecologici. Questi sono autorizzati infatti non solo a lasciarli in strada, ma anche ad apporre sopra l’etichetta che avvisa che “il rifiuto non è conforme”.

“In questi giorni”, si legge nel post di Rando, “sotto la supervisione dell’Assessore all’Ambiente Sebastiano Caruso, operatori della ditta #Ecolandia ed unità della #PoliziaLocale stanno procedendo a controlli all’interno dei sacchi non conformi e all’irrogazione di sanzioni”. E mentre fioccano i verbali si pensa già al mese di marzo, quando “si completerà l’installazione di un sistema di telecamere per il monitoraggio del territorio e la rilevazione delle infrazioni in molti i punti sensibili”. Visto che, nonostante il Comune abbia provveduto a rimuovere i rifiuti non conformi, gli stessi sono stati immediatamente rimpiazzati da nuovi errati conferimenti, il Sindaco Rando lancia e rinnova “l’appello a tutti i concittadini affinché rispettino il calendario e le disposizioni per la raccolta, in modo tale da continuare a fare crescere le percentuali di raccolta ed avere un paese ordinato e pulito a beneficio di tutti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social