Decoro e riqualificazione della Pescheria di Catania con beneficienza e tassa di soggiorno

La Pescheria di Catania è uno dei luoghi storici di Catania. Il mercato ittico rappresenta una delle porte di accesso del centro storico con le sue caratteristiche viuzze, le antiche botteghe i banchi...

A cura di Marco D'Urso
12 febbraio 2022 19:02
Decoro e riqualificazione della Pescheria di Catania con beneficienza e tassa di soggiorno
Condividi

La Pescheria di Catania è uno dei luoghi storici di Catania. Il mercato ittico rappresenta una delle porte di accesso del centro storico con le sue caratteristiche viuzze, le antiche botteghe i banchi del pescato e dell’ortofrutta, che negli ultimi anni ha visto sorgere anche numerose attività commerciali nel settore della ristorazione.

Il Comune di Catania ha deliberato interventi di manutenzione e restauro conservativo della Pescheria di Catania, ciò in seguito all’attenzione mediatica nazionale ricevuta col servizio de Le Iene. I danni del nubifragio dello scorso fine ottobre hanno reso urgente la necessità di effettuare lavori di ripristino dell’impianto e in generale della funzionalità dello storico mercato cittadino, per consentire agli operatori privati di lavorare in condizioni di sicurezza con una spesa pubblica e al contempo valorizzare l’assetto monumentale dell’area, inserita nei principali percorsi turistici.

L’attenzione sulla Pescheria di Catania scatta a dicembre, grazie alla spinta della raccolta fondi straordinaria, ideata da Ismaele La Vardera e dalla trasmissione televisiva Le Iene, con la partita di calcio del Cuore pre derby Palermo-Catania, finalizzata alla messa in sicurezza dell’area della Pescheria, danneggiata dal nubifragio. Ai ventimila euro raccolti si aggiungono altri novantamila euro, prelevati dalla tassa di soggiorno, asserendo ufficialmente la valenza turistica dell’intervento.

I lavori di manutenzione del mercato ittico, ed in particolare sulla volta della galleria con l’antica Porta di Carlo V, riguarderanno il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, nuova tinteggiatura e opere in ferro.

Nello stesso progetto, che ha un costo complessivo di realizzazione di 110.000 euro, si provvederà anche ai lavori di restauro conservativo della “Fontana dei sette canali”, uno dei monumenti più antichi di Catania risalenti al 1612, ma ridotto in cattive condizioni, aggravate dall’allagamento della Pescheria di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social