Blocco Tir è una catastrofe per Coldiretti Sicilia: «Prodotti marciscono e non c'è alternativa»

In queste ore il blocco dei Tir nei punti cruciali della viabilità siciliana sta affaticando tutto l’intero sistema economico, cominciando dal ritardo sulla spedizione delle merci sino alla distruzion...

A cura di Marco D'Urso
23 febbraio 2022 20:20
Blocco Tir è una catastrofe per Coldiretti Sicilia: «Prodotti marciscono e non c'è alternativa»
Condividi

In queste ore il blocco dei Tir nei punti cruciali della viabilità siciliana sta affaticando tutto l’intero sistema economico, cominciando dal ritardo sulla spedizione delle merci sino alla distruzione delle stesse. Nel particolare Coldiretti Sicilia preannuncia la catastrofe riguardo il fermo dell’autotrasporto.

La nota della Coldiretti Sicilia apre con un’attenzione specifica per i prodotti deperibili e “oro” siciliano: «Limoni pronti per la Germania, arance per la Svizzera, ortaggi per i mercati del Nord. Svariate migliaia di euro rischiano di andare in fumo se non si sblocca la vertenza dei tir che sta impendendo agli agricoltori di far partire il raccolto già ordinato».

A peggiorare il quadro è il blocco dei Tir anche già carichi e pronti per terminare un lungo lavoro partito dall’agricoltore. Per Coldiretti Sicilia è una vera e propria tragedia: «I prodotti sono già raccolti, confezionati e il mancato arrivo provocherà penalizzazioni ulteriori. Si trovi una soluzione subito perché i prodotti marciscono. Non ci sono alternative al trasporto gommato, su cui viaggia la quasi totalità delle merci dell’Isola. Da Palermo a Catania fino a Siracusa e Ragusa tutta la merce è bloccata nei magazzini e altra dev’essere subito raccolta. Si sta configurando l’ennesima calamità per questa Regione e per questo chiediamo che le istituzioni si attivino immediatamente affinché la situazione si sblocchi».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social