Album di figurine coi personaggi della Bibbia: l’iniziativi di un parroco nel catanese

Quando furono commercializzati i primi album di figurine la scelta del tema era limitata. L’innovazione tecnologica ha messo a dura prova il mondo cartaceo ma gli album continuano ad avere successo tr...

A cura di Marco D'Urso
20 febbraio 2022 18:16
Album di figurine coi personaggi della Bibbia: l’iniziativi di un parroco nel catanese
Condividi

Quando furono commercializzati i primi album di figurine la scelta del tema era limitata. L’innovazione tecnologica ha messo a dura prova il mondo cartaceo ma gli album continuano ad avere successo tra i più piccoli. Ai giorni d’oggi l’offerta tematica degli album di figurine è quasi infinita. Un parroco nel catanese ha ben pensato d’unire l’utile e il dilettevole per poter far conoscere i personaggi della Bibbia.

Un album di figurine coi personaggi della Bibbia è l’iniziativa del parroco don Stefano Panebianco: quarantotto figure bibliche tra l’Antico Testamento (come Adamo, Eva e Noè, Abramo, Mosè o i profeti) e il Nuovo Testamento (come Maria e Giuseppe, gli apostoli o Maria Maddalena). Saranno questi i personaggi dell’album di figurine adesive da completare e conservare.

Come nelle classiche iniziative in cui la distribuzione gratuita dell’album avviene fuori dalle scuole, il parroco Panebianco distribuirà l’album di figurine nella parrocchia San Nicola di San Nicolò, una frazione di Aci Catena (Catania). La “prima stampa” sarà rivolta ai ragazzi che devono ricevere la Prima Comunione e la Cresima per far conoscere loro le figure più significative della Sacra Scrittura, che hanno contribuito a costruire la storia di Israele e della prima comunità cristiana.

In seguito l’idea cartacea del parroco sarà distribuita durante la Santa Messa la domenica come “strumento rivolto non solo ai fanciulli ma anche ai genitori, catechisti ed educatori per meditare sulla Parola di Dio e trasmettere la bellezza della Bibbia”. La distribuzione dell’album di figurine coi personaggi della Bibbia si concluderà a giugno.

Il parroco Panebianco ha dichiarato: «La nostra fede è un fatto reale che si può abbracciare e coltivare nel quotidiano; tutto questo è dimostrato dai personaggi che la Sacra Scrittura presenta. Sono uomini e donne come noi, con pregi e difetti. Essi hanno risposto alla chiamata del Signore e per questo sono un concreto modello di vita per tutti noi».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social