Centenario Verga: l’omaggio d’istituzioni e studenti in Cattedrale e al cimitero monumentale

Nel centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga, la Città di Catania ha reso omaggio all’illustre padre del Verismo con una cerimonia in Cattedrale, alla quale hanno partecipato gli er...

A cura di Marco D'Urso
27 gennaio 2022 16:46
Centenario Verga: l’omaggio d’istituzioni e studenti in Cattedrale e al cimitero monumentale
Condividi

Nel centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga, la Città di Catania ha reso omaggio all’illustre padre del Verismo con una cerimonia in Cattedrale, alla quale hanno partecipato gli eredi Verga e Catalano, le autorità cittadine e una rappresentanza studentesca. Successivamente è stato reso un omaggio al Cimitero monumentale, con la tradizionale deposizione dei fiori sul sepolcro di Giovanni Verga, nel viale degli Uomini Illustri.

Il secondo momento commemorativo è stato contrassegnato da letture verghiane da parte di studenti e attori Fita. Successivamente alla deposizione dell’omaggio floreale sulla tomba dello scrittore Giovanni Verga, alcuni dei presenti si sono alternati nella lettura di brani tratti dalle opere verghiane in ricordo sia dell’uomo che dello scrittore, padre del Verismo.

Il Comune di Catania, insieme alla Regione Siciliana, per il tramite della Soprintendenza, e all’Università degli Studi etnea e la Fondazione Verga, con la partecipazione dei comuni verghiani, hanno già programmato un fitto calendario di appuntamenti, approfittando del riconoscimento del Comitato Nazionale per il Centenario verghiano. Questi primi incontri possono definirsi il preludio di molti altri.

A partecipare al centenario della morte di Verga erano presenti il vice Sindaco Roberto Bonaccorsi (facente funzione di Sindaco in seguito alla sospensione di Salvo Pogliese), l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, l’assessore regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana Alberto Samonà, il presidente del Consiglio comunale di Catania Giuseppe Castiglione, col presidente della commissione consiliare Cultura Giovanni Grasso. A rappresentare il Comune di Vizzini l’assessore alla Cultura Pietro La Rocca e la direttrice del Museo e dell’immaginario Verga Giorgia Cafici; per il Comune di Nicolosi il vice Sindaco Maria Grazia Torre e il Sindaco di Paternò Antonino Naso. Tra i presenti vi erano anche la direttrice del Parco Archeologico e paesaggistico di Catania Gioconda La Magna, la soprintendente ai beni culturali di Catania Donatella Aprile, la Direttrice della Biblioteca Regionale di Catania Adriana Pezzino, l’ex Direttore di Casa Museo Verga Giovanni Laudani.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social