“Carovana Prevenzione Sicilia”: esami diagnostici gratuiti per le donne in piazza Università

Dalle ore 10.30 di oggi, in piazza Università, sarà attiva la “Carovana Prevenzione Sicilia”. Il progetto è promosso da Komen Italia con la collaborazione del Comune e dell’Asp 3 di Catania, del...

A cura di Marco D'Urso
21 gennaio 2022 05:30
“Carovana Prevenzione Sicilia”: esami diagnostici gratuiti per le donne in piazza Università
Condividi

Dalle ore 10.30 di oggi, in piazza Università, sarà attiva la “Carovana Prevenzione Sicilia”. Il progetto è promosso da Komen Italia con la collaborazione del Comune e dell’Asp 3 di Catania, dell’Associazione “Agata Donna per le Donne e il sostegno della Procter & Gamble”. Per due giorni saranno offerti esami diagnostici gratuiti a donne in difficoltà socio-economica non rientranti per fascia di età negli screening regionali.

Oltre i fautori del progetto, per l’avvio della Carovana Prevenzione Sicilia saranno presenti in piazza Università il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore alla Salute Pippo Arcidiacono, la presidente della commissione consiliare Sanità Sara Pettinato, Riccardo Calvi dell’azienda sostenitrice P&G e Bianca Casieri di Komen Italia.

Per due giorni in piazza Università saranno presenti due unità mobili del programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile. Le unità saranno operative sino a sabato dalle ore 9.30 alle 16.30 abato, col sostegno di medici volontari e associazioni del territorio. Le attività di diagnostica comprendono mammografie, ecografie mammarie e ginecologiche ed altri esami supportati da strumentazioni d’ultima tecnologia per la prevenzione dei tumori del seno, ginecologici, della pelle, del colon-retto. A tutto ciò si aggiunge lo screening del piede piatto nell’adolescente.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social