Attivo il servizio di sicurezza e soccorso della Polizia di Stato sull’Etna e nelle piste da scii

In concomitanza con l’apertura della stagione sciistica nel comprensorio etneo, è stato attivato il servizio di sicurezza e di soccorso in montagna della Polizia di Stato in località Etna Nord – Piano...

A cura di Marco D'Urso
27 gennaio 2022 16:03
Attivo il servizio di sicurezza e soccorso della Polizia di Stato sull’Etna e nelle piste da scii
Condividi

In concomitanza con l’apertura della stagione sciistica nel comprensorio etneo, è stato attivato il servizio di sicurezza e di soccorso in montagna della Polizia di Stato in località Etna Nord – Piano Provenzana. Il servizio è disimpegnato da un team composto da tre operatori della Polizia di Stato, abilitatisi presso il Centro di Addestramento Alpino di Moena.

I poliziotti effettuano una forma specializzata di controllo del territorio sulle piste da sci e nell’area montana dell’Etna, che si inserisce nel più ampio quadro dei servizi di prevenzione generale e soccorso pubblico assicurati dalla Questura di Catania. La mission dei poliziotti-sciatori è garantire la sicurezza di quanti frequentano le piste innevate: sciatori, snowboarder e amanti della neve, assicurando il rispetto delle regole in pista. Inoltre, intervengono in caso di incidenti, di calamità naturali e per ogni necessità di soccorso.

Nel primo mese di attività sono stati effettuati oltre novanta interventi di soccorso per incidenti sulle piste da sci e, in alcuni casi, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei feriti, in considerazione della gravità delle lesioni da essi riportate.

Un esempio è l’episodio del 22 gennaio quando, a seguito di una caduta autonoma in pista, un uomo ha battuto la testa sulla neve ghiacciata e, nonostante indossasse il casco, ha perduto momentaneamente i sensi. Avvisati via radio, i poliziotti sono intervenuti tempestivamente per prestare i primi e fondamentali soccorsi al ferito, il quale si presentava confuso e spaventato, tanto da non ricordare l’accaduto. Considerati il freddo intenso, il vento molto forte e le condizioni dell’uomo, gli agenti lo hanno trasportato a valle in sicurezza, a bordo della loro motoslitta, per poi affidarlo alle cure mediche.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social