Servizio Civile Universale: un’opportunità umana e lavorativa per i giovani

Un nuovo bando è stato pubblicato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per il Servizio Civile Universale, offrendo un’opportunità lavorativa ma soprattutto un’esperienza umana, con la possibilità di div...

A cura di Marco D'Urso
16 dicembre 2021 18:05
Servizio Civile Universale: un’opportunità umana e lavorativa per i giovani
Condividi

Un nuovo bando è stato pubblicato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per il Servizio Civile Universale, offrendo un’opportunità lavorativa ma soprattutto un’esperienza umana, con la possibilità di divenire volontario all’estero.

La scadenza del bando del Servizio Civile Universale è il 26 gennaio 2022 alle ore 14. La selezione della Comunità Papa Giovanni XXIII è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni che intendono diventare operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero, con una durata variabile dagli 8 ai 12 mesi e con un impegno di 25 ore settimanali.

I posti resi disponibili dal Servizio Civile Universale con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono 235 in Italia e 56 all’estero, quest’ultimi distribuiti tra: Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Tanzania, Thailandia e Zambia. In ciascuno di questi paesi, le attività dove i volontari in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori e disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, d’attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.

Tra i requisiti del Servizio Civile Universale è indispensabile aver compiuto 18 anni al momento della presentazione della domanda e non superare i 28. È richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell’Unione Europea. Il servizio è retribuito: i volontari riceveranno un contributo spese di 444,30 euro mensili. Nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social