Servizio d’assistenza disabili gravi: è possibile far domanda solamente in modalità digitale

È stato avviato il Servizio di Assistenza Domiciliare Handicap (ADH), rivolto a soggetti affetti da disabilità grave di età inferiore ai 65 anni, residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario 16...

A cura di Marco D'Urso
14 novembre 2021 07:30
Servizio d’assistenza disabili gravi: è possibile far domanda solamente in modalità digitale
Condividi

È stato avviato il Servizio di Assistenza Domiciliare Handicap (ADH), rivolto a soggetti affetti da disabilità grave di età inferiore ai 65 anni, residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario 16 (Catania, Misterbianco – Motta Sant’Anastasia) riconosciuti in situazioni di handicap ai sensi della Legge n. 104/92 art. 3 comma 3.

Il servizio fornisce prestazioni a carattere domiciliare di natura socio-assistenziale, erogate dagli Enti accreditati, secondo la libera scelta del cittadino, in relazione ai servizi migliorativi ed aggiuntivi che ciascun Ente offre.

Gli interventi domiciliari si articolano in:

– Aiuto domestico (riordino e pulizia della casa)
– Aiuto per l’igiene e la cura della persona
– Riordino di indumenti e biancheria
– Preparazione alimentazione e assunzione dei pasti
– Sostegno psicologico
– Disbrigo pratiche e accompagnamento per visite mediche o finalizzato alla partecipazione a manifestazioni di carattere socio-ricreativo-culturale e religioso.

Tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti possono presentare istanza, esclusivamente in modalità on line, con identità digitale (SPID). La domanda è reperibile presso il sito istituzionale del Comune di Catania, Capofila del Distretto Socio Sanitario 16- Sezione Avvisi del sito istituzionale.

Per maggiori informazioni, nel Comune di Catania, è possibile rivolgersi agli uffici di Servizio Sociale – Centro Multizonali: via Zurria n. 67, via Messina n. 304, via Pier Giorgio Frassati n. 2, via Leonardo Vigo n. 43. Per i residenti nel Comune di Misterbianco – via Dei Vespri n. 286. Nel Comune di Motta Sant’Anastasia – piazza Umberto n. 22.

L’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Lombardo ha dichiarato: «Il Distretto Socio-Sanitario 16 di cui Catania è capofila si dota di un servizio di fondamentale rilevanza sociale che mancava da diversi anni, per assistere i cittadini più sfortunati. Un segno tangibile di sensibilità verso i disabili e le relative famiglie, con cui la nostra Amministrazione, pur con le oggettive le difficoltà, prova a interpretare al meglio le esigenze strettamente correlate a ciascuna persona».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social