Usavano l'identità di un pubblico ufficiale per truffe online: agenti catanesi li scoprono (I DETTAGLI)

Su internet l’identità è un concetto assai mutevole, soprattutto quando esistono migliaia di “catfish” disposti a tutto per truffare il prossimo. È il caso di due fratelli, i quali si spacciavano per...

A cura di Marco D'Urso
21 ottobre 2021 15:17
Usavano l'identità di un pubblico ufficiale per truffe online: agenti catanesi li scoprono (I DETTAGLI)
Condividi

Su internet l’identità è un concetto assai mutevole, soprattutto quando esistono migliaia di “catfish” disposti a tutto per truffare il prossimo. È il caso di due fratelli, i quali si spacciavano per un pubblico ufficiale in un noto portale e-commerce aumentando così la loro “credibilità” ed effettuando diverse truffe online.

L’ennesima truffa giunge a Catania, in cui però gli esperti investigatori della Polizia di Frontiera dello Scalo Marittimo di Catania scoprono l’inganno ed individuano gli autori carpendo le fotografie dei documenti d’identificazione.

Gli agenti accertano la truffa nel momento in cui ricevono la denuncia di un cittadino truffato, il quale aveva acquistato un trattore nel portale e-commerce ma senza mai riceverlo. Gli investigatori hanno avviato le indagini risalendo a due fratelli di 28 e 22 anni, entrambi residenti a Crotone, i quali sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di truffa on line e di sostituzione di persona.

L’identità del pubblico ufficiale non è fittizia ma appartiene davvero a una persona esistenze, il quale era ovviamente all’oscuro della fraudolenta transazione ma non del furto d’identità, infatti, diversi anni addietro, avendo avuto conoscenza di un fatto analogo, aveva sporto denuncia per l’illecito utilizzo della sua identità a opera d’ignoti allo scopo di commettere truffe online. La modalità della precedente truffa risulta identica a quella scoperta dagli agenti catanesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social