Riqualificazione ambientale a Catania e provincia, interventi per 2,5 milioni di euro (I DETTAGLI)

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, in qualità di primo cittadino del capoluogo e rappresentante dell’ente metropolitano di Catania, e il responsabile della Gestione dei Processi Amministrativi di T...

A cura di Marco D'Urso
11 ottobre 2021 16:28
Riqualificazione ambientale a Catania e provincia, interventi per 2,5 milioni di euro (I DETTAGLI)
Condividi

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, in qualità di primo cittadino del capoluogo e rappresentante dell’ente metropolitano di Catania, e il responsabile della Gestione dei Processi Amministrativi di Terna Adel Motawi hanno firmato le convenzioni tra Comune, Terna e Città Metropolitana di Catania per le misure di compensazione e riequilibrio ambientale legate all’elettrodotto a 380 kV “Paternò-Pantano-Priolo” e alla Stazione Elettrica di Vizzini.

Il contributo totale di Terna sarà di circa 2,5 milioni di euro, ripartiti così: 1,74 milioni di euro per il Comune di Catania e 800.000 euro per la Città Metropolitana. L’erogazione delle compensazioni è vincolata alla realizzazione di specifiche opere di riqualificazione ambientale, urbanistica ed infrastrutture pubbliche che sono definite dai due enti pubblici e condivise da Terna.

Il Sindaco Pogliese ha dichiarato: «L’Amministrazione ha identificato interventi particolarmente rilevanti per il territorio in zone strategiche della città, come ad esempio opere di riqualificazione di spazi pubblici nella zona del waterfront dall’ingresso del porto in via Dusmet a piazza Giovanni XXIII, nella stazione centrale ma anche un parco giochi a Librino e aree verdi e videosorveglianza per la tutela ambientale nelle zone periferiche. La stipula delle convenzioni con Terna costituisce un importante segnale d’attenzione verso il territorio e per questa ringrazio l’azienda che sta realizzando il potenziamento dell’elettrodotto e che con questo trasferimento di risorse ci consente di fare lavori manutenzione che non abbiamo potuto fare. Una boccata d’ossigeno per compiere lavori che in qualche caso sono attesi da decenni. Come la pietosa condizione di piazza dei Martiri una volta chiamata “o chianu a statua”, lasciata in stato d’abbandono e ora che potrà finalmente essere rimessa a nuovo: sarà la prima opera che verrà realizzata, grazie a un progetto di 400 mila euro che abbiamo redatto e che a breve verrà mandato in gara, perché contiamo di aprire i primi cantieri tra gennaio e febbraio».

Le opere, su carta, che saranno realizzate sono: manutenzione straordinaria e ripristino verde esistente e impianto illuminazione Led multicolor; Piazza Martiri della Libertà – riqualificazione degli spazi a verde e pedonali; interventi di riqualificazione parziale di via Dusmet dal porto a piazza dei Martiri; Parco Giochi inclusivo in via Castagnola a Librino; telecamere per la vigilanza contro scarico abusivo di rifiuti in aree di sosta stradale nell’area metropolitana di Catania; riqualificazione degli spazi urbani all’interno del confine del cimitero e di piazza delle Belle nel quartiere del vecchio San Berillo.

Nella Città Metropolitana, gli 800.000 euro saranno ripartiti così: 100.000 euro verranno destinati a quattro interventi di manutenzioni nei comuni di Vizzini, Mineo, Licodia Eubea e Militello Val di Catania mentre i restanti 700.000 euro saranno utilizzati per l’illuminazione della strada che immette nel Maas, il grande mercato agroalimentare nella zona Bicocca di Catania.

L’elettrodotto Paternò-Pantano-Priolo dovrebbe garantire un miglioramento dell’affidabilità e della sicurezza della rete elettrica della Sicilia Orientale, con la riduzione dei rischi di blackout. Sul versante paesaggistico vi saranno 63 km di nuove linee a fronte di 155 km di linee aeree dismesse e 400 vecchi tralicci demoliti. La nuova Stazione Elettrica di Vizzini consentirà d’immettere in rete la piena potenza prodotta dagli impianti da fonte rinnovabile non programmabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social