Nubifragio Catania: anziano automobilista salvato da poliziotto in servizio (I FATTI)

Nella preoccupazione generale per l’allerta meteo e maltempo di ieri a Catania, nel mezzo del nubifragio, forze dell’Ordine e soccorritori affrontavano coraggiosamente le intemperie per aiutare i citt...

A cura di Marco D'Urso
27 ottobre 2021 16:04
Nubifragio Catania: anziano automobilista salvato da poliziotto in servizio (I FATTI)
Condividi

Nella preoccupazione generale per l’allerta meteo e maltempo di ieri a Catania, nel mezzo del nubifragio, forze dell’Ordine e soccorritori affrontavano coraggiosamente le intemperie per aiutare i cittadini. Per quest’anziano automobilista un poliziotto è stata la sua salvezza.

Piogge torrenziali e allagamenti non hanno impedito ai soccorritori d’assistere chiunque fosse in difficoltà. Il maltempo ha colpito pesantemente anche la zona pedemontana a nord del capoluogo, come Mascalucia e Gravina, in cui è deceduto un uomo di 53 anni tentando di scendere dall’auto in panne ma trovandosi travolto dalla furia dell’acqua.

Le principali vie cittadine sono diventate veri e propri “fiumi in piena”, com’è stato documentato per la via Etnea. È proprio all’incrocio con la via Antonino di Sangiuliano, intorno alle ore 13 circa, che un poliziotto della Squadra Mobile ha salvato da un’utilitaria Volkswagen Polo un anziano automobilista.

Il sessantasettenne della provincia di Enna transitava con la sua auto bianca nel momento in cui è stato travolto dalla furia delle intemperie. Il “fiume Etnea” ha incastrato l’auto nella parte posteriore tra il marciapiede ed un palo della segnaletica stradale, a poche decine di metri dalla Questura, dove gli operatori della Sala Operativa, accortisi dalle immagini del sistema di videosorveglianza della situazione di pericolo, hanno immediatamente allertato i soccorsi.

In quei momenti di pericolo un sovrintendente della Squadra Mobile, in attesa d’iniziare il turno pomeridiano, sentito quanto si stava verificando, è immediatamente uscito dalla Questura e ha verificato quale fosse realmente la situazione, trovando, all’interno dell’abitacolo, il conducente impaurito ed impossibilitato a scendere a causa della forza dell’acqua che gli impediva l’apertura degli sportelli dall’interno.

Resosi conto della gravità della situazione, con l’auto in balia del moto delle acque, il poliziotto è salito a bordo del suo potente fuoristrada raggiungendo il veicolo incastrato. Munendosi di una robusta corda, l’agente ha attraversato il fiume d’acqua assicurandosi a essa e ha tirato fuori dall’abitacolo l’uomo. Infine, cinturando l’anziano con le braccia dal torace, per evitare che il forte flusso dell’acqua lo facesse cadere trascinandolo via, il poliziotto l’ha fatto salire sulla sua auto, mettendolo in salvo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social