Mostra di paesaggi per Misterbianco dall’Accademia di belle Arti di Catania (I DETTAGLI)

Misterbianco s’arricchisce di una nuova mostra, curata dal docente dell’Accademia di belle Arti di Catania Vittorio Ugo Vicari. Sarà possibile ammirare una selezione d’opere, circa cinquanta, nel Pala...

A cura di Marco D'Urso
20 ottobre 2021 16:14
Mostra di paesaggi per Misterbianco dall’Accademia di belle Arti di Catania (I DETTAGLI)
Condividi

Misterbianco s’arricchisce di una nuova mostra, curata dal docente dell’Accademia di belle Arti di Catania Vittorio Ugo Vicari. Sarà possibile ammirare una selezione d’opere, circa cinquanta, nel Palazzo del Senato cittadino sino al 31 dicembre.

La collezione d’arte contemporanea del Comune di Misterbianco, in via Giordano Bruno, sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi, dalle ore 9 alle 13 in collaborazione con la Fondazione Monasterium album.

Tra le opere vi sono anche paesaggi locali. La progettazione della grafica dell’esposizione si deve a Gianni Latino e ad Anna Compagnone. È lo stesso curatore Vicari a fare una breve descrizione della mostra: «Nonostante la mostra sia frutto soltanto di a una prima ricognizione e selezione delle opere di proprietà del Comune, essa presenta autori, contesti e paesaggi di significativa importanza per la storia dell’Arte etnea e per la cittadinanza».

La mostra è stata inaugurata venerdì alla presenza del commissario straordinario del Comune Salvatore Caccamo, il quale è stato lieto di: «Condividere con la collettività misterbianchese un piacevole percorso culturale e artistico che include significative testimonianze di storia e di architettura del contesto locale».

All’interno della mostra sono esposte anche opere d’autori che sono stati o tuttora sono anche docenti dell’Aba e che nel loro ruolo hanno svolto un’importante funzione didattica, diffondendo tecniche e stili del Novecento. Tra questi: i fratelli Antonio e Tano Brancato, Antonio Portale, Elio Romano e il fondatore dell’Accademia, Nunzio Sciavarrello.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social