“La Forza di Christian”: prevenzione malattie cardiovascolari e visite gratuite in memoria del pallavolista

“La Forza di Christian” è l’iniziativa creata in seguito alla prematura scomparsa del giovane Christian Blandini, promessa pallavolistica catanese, scomparso prematuramente il nove settembre. In conco...

A cura di Marco D'Urso
10 ottobre 2021 16:20
“La Forza di Christian”: prevenzione malattie cardiovascolari e visite gratuite in memoria del pallavolista
Condividi

“La Forza di Christian” è l’iniziativa creata in seguito alla prematura scomparsa del giovane Christian Blandini, promessa pallavolistica catanese, scomparso prematuramente il nove settembre. In concomitanza del primo torneo dilettantistico di beach volley, organizzato dalla Masterball Academy, vi è stata l’iniziativa basata sul tema della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari e cardiopolmonari.

La giornata in memoria di Christian è stata promossa dalla presidente della Commissione consiliare Sanità Sara Pettinato. Oltre a lei, a presenziare all’evento “La Forza di Christian” vi erano il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore alla Salute Giuseppe Arcidiacono, i genitori di Christian Blandini Elvira e Davide e rappresentanti d’enti ed associazioni coinvolte.

L’iniziativa è stata più che una semplice chiacchierata informatica, infatti, attraverso alla Cardiologia dell’Ospedale Garibaldi, sono state effettuate visite cardiologiche gratuite con ecocardiogramma. I giovani in prima linea per quest’evento con iniziative di promozione delle attività di educazione alla diagnosi precoce delle patologie cardiopolmonari e contestuale formazione dei ragazzi al primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

L’evento è stata un unione solidale e sociale: la Misericordia di Belpasso ha proposto simulazioni di Primo Soccorso, assieme ad Assoformatori, gli alunni del liceo artistico “Emilio Greco”, diretto da Antonio Massimino, hanno distribuito brochure informative sulla radioprotezione da loro stessi realizzate e l’Acs Rescue di Alessandro Montes ha effettuato delle simulazioni di salvataggio in mare con i cani e mostrato l’utilizzo del defibrillatore.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social