Il Frecciabianca arriva in Sicilia: prima presentazione a Catania (ECCO QUANDO)

Per la prima volta i treni ad alta velocità di Trenitalia hanno messo le loro rotaie sui binari ferroviari della regione Sicilia: arriva finalmente il Freccianbianca. A rendere nota la notizia è Paolo...

A cura di La Redazione
07 ottobre 2021 10:20
Il Frecciabianca arriva in Sicilia: prima presentazione a Catania (ECCO QUANDO)
Condividi

Per la prima volta i treni ad alta velocità di Trenitalia hanno messo le loro rotaie sui binari ferroviari della regione Sicilia: arriva finalmente il Freccianbianca.

A rendere nota la notizia è Paolo Ficara, vicepresidente della Commissione Trasporti. 

Il primo Frecciabianca – spiega Ficara – entrerà in esercizio a metà ottobre e percorrerà la tratta Palermo-Catania-Messina e viceversa. Successivamente, entreranno in servizio due coppie di convogli che percorreranno le tratte costiere Messina-Siracusa e Messina-Palermo“.

E continua: “Nel frattempo, stiamo lavorando per ripristinare il collegamento Intercity Giorno/Notte tra Roma e Agrigento e nel giro di 1-2 anni per riuscire a portare i mini Frecciarossa direttamente in Sicilia, attraverso una modernizzazione e velocizzazione del sistema di traghettamento a prescindere da ogni ipotesi ponte si-ponte no“.

I binari per adesso sono sempre gli stessi, nel contempo restano ancora aperti i cantieri per raddoppiarli. Le otto carrozze ferroviarie, bianche e rosse e tutte marchiate Frecciabianca, sono arrivate a Messina a fine settembre. Con loro anche una locomotiva E464.

Fissata per il 20 Ottobre la data di presentazione del primo treno Frecciabianca a Catania, che entro la fine del mese andrà collegherà Palermo, Catania e Messina, con fermate anche a Caltanissetta ed Enna. Le otto carrozze, di cui 2 di prima classe, sono dotata di tutti gli standard previsti dalle Frecce tra cui bar FrecciaBistrò, il wi-fi e i servizi online di Trenitalia, e una velocità di punta di 200 chilometri orari, binario unico permettendo. 

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social