Famigliari donano organi: è il quarto prelievo multiplo all’ospedale Cannizzaro (I DETTAGLI)

Nel turbinio d’emozioni che una perdita in famiglia può causare, i familiari hanno acconsentito a donare gli organi con la speranza di salvare altre vite. Il prelievo multiplo d’organi all’Ospedale Ca...

A cura di Marco D'Urso
24 ottobre 2021 12:00
Famigliari donano organi: è il quarto prelievo multiplo all’ospedale Cannizzaro (I DETTAGLI)
Condividi

Nel turbinio d’emozioni che una perdita in famiglia può causare, i familiari hanno acconsentito a donare gli organi con la speranza di salvare altre vite. Il prelievo multiplo d’organi all’Ospedale Cannizzaro di Catania è il quarto del 2021. A donare gli organi è stata una persona deceduta a causa di un’emorragia cerebrale spontanea, dopo tre giorni di ricovero in Anestesia e Rianimazione, in cui era stata trasferita dal Pronto Soccorso.

Il consenso ai medici per la donazione degli organi e conseguente prelievo è stato dato dai familiari, in un gesto davvero altruista. Le operazioni per prelevare fegato e reni si sono protratte per diverse ore. Ad attuare le operazioni sono state due diverse équipe di centri specializzati siciliani.

Il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, dott. Salvatore Giuffrida, ha dichiarato: «Ringrazio i familiari della persona deceduta che, sebbene in un momento di forte turbamento, hanno espresso il consenso alla donazione degli organi e tutti gli operatori sanitari impegnati nella complessa procedura, che si sono ancora una volta spesi con professionalità e umanità».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social