Ciclopasseggiata da piazza Trento all’oasi del Simeto con “Urban Nature” (I DETTAGLI)

La manifestazione “Urban Nature” promuove un pensiero alternativo degli spazi urbani, in cui si vuol dare maggior valore alla natura, invitando istituzioni e cittadini ad azioni virtuose per protegger...

A cura di Marco D'Urso
09 ottobre 2021 03:30
Ciclopasseggiata da piazza Trento all’oasi del Simeto con “Urban Nature” (I DETTAGLI)
Condividi

La manifestazione “Urban Nature” promuove un pensiero alternativo degli spazi urbani, in cui si vuol dare maggior valore alla natura, invitando istituzioni e cittadini ad azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità. Su queste premesse è basata la “Festa della Natura in città” che prevede diverse iniziative ma soprattutto una ciclopasseggiata da piazza Trento sino all’oasi del Simeto.

Urban Nature è organizzata dal Wwf Italia ed organizzata a Catania dal Wwf Sicilia Nord Orientale, in collaborazione con Fiab Catania MontainBike Sicilia Asd e l’Amministrazione comunale. Seppur la ciclopasseggiata sarà un’interessante esperimento, il ventaglio d’iniziative green saranno incentrate nella riserva naturale orientata dell’Oasi del Simeto.

Il primo appuntamento è il raduno per la ciclopasseggiata alle ore 8.45 in piazza Trento, per chi volesse raggiungere la riserva naturale pedalando in compagnia con un itinerario di circa 15 Km. Per i più pigri o indipendenti, gli altri appuntamenti saranno dalle ore 10 alle 13 direttamente all’oasi del Simeto.

Cosa c’è in programma nella riserva naturale? È prevista un’escursione a piedi nell’oasi del Simeto di circa 3 chilometri, guidata dai volontari Wwf, inclusa la vecchia ansa. L’intento è di divulgare e sensibilizzare sui temi ambientali e il birdwatching.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social