Catania e zona bianca: Corri Catania, La Via dei Tesori e pedonalizzazione (I DETTAGLI)

È stata una domenica alternativa per Catania con diverse iniziative in contemporanea tra arte, cultura sport, mare e solidarietà. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese è soddisfatto del risultato, in p...

A cura di Marco D'Urso
10 ottobre 2021 17:00
Catania e zona bianca: Corri Catania, La Via dei Tesori e pedonalizzazione (I DETTAGLI)
Condividi

È stata una domenica alternativa per Catania con diverse iniziative in contemporanea tra arte, cultura sport, mare e solidarietà. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese è soddisfatto del risultato, in particolare delle aree pedonali.

La parte “turistica” di via Etnea, da piazza Duomo al Giardino Bellini, e il Lungomare sono stati chiusi al traffico veicolare e pedonalizzati dando la possibilità a cittadini e turisti di poter ammirare Catania in maniera insolita. Il sole ha accompagnato questa domenica facendo risplendere ancor di più il barocco del centro storico ma dall’altra parte, nella costiera rocciosa, non è mancato qualche tuffo in mare.

La giornata d’oggi ha chiuso i campionati europei di Canoa Polo al Porto, in cui 500 atleti di 17 nazioni si sono sfidati per il titolo. Seppur in un edizione anomala, sparsi in città vi erano anche i “partecipanti” del Corri Catania: le classiche magliette bianche erano diffuse in città ma senza classica corsa e dunque possibili assembramenti. A piazza Università era presente il camper delle vaccinazioni anti Covid. A coprire l’aspetto culturale di questa domenica catanese vi è stata l’iniziativa “Le Vie dei Tesori”: migliaia di persone hanno visitato le straordinarie bellezze di Catania, tra questi il Municipio disegnato da Vaccarini e il magnifico Palazzo degli Elefanti.

La zona bianca anticipata ha permesso di poter girare in città senza mascherina (all’aperto). Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha commentato: «Sono tantissimi quelli che hanno approfittato delle chiusure al traffico per lo shopping o per un aperitivo a dimostrazione che con i dovuti accorgimenti e gli strumenti idonei, la contrapposizione tra chi vuole tutto aperto e chi vorrebbe una sola grande isola pedonale spesso artificiosa. Questa Catania, senza mai dimenticare chi soffre e i tanti problemi d’affrontare, è quella che può restituirci la capacità di sognare».

Sulla scia ottimistica d’oggi, il Sindaco Pogliese è fermamente intenzionato a rendere stabile la pedonalizzazione della via Etnea, anche dopo la conclusione dell’iniziativa Le Vie dei Tesori. Il primo cittadino ha confermato per domenica 24 ottobre il ritorno del Lungomare Fest, dedicata a Franco Battiato, per concludere nel segno del grande artista etneo, a cui verrà intitolato il Lungomare, l’edizione 2021 Summer Fest.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social