“Bra Day”: Giornata internazionale consapevolezza ricostruzione mammaria post-oncologica
Nella “Giornata internazionale consapevolezza ricostruzione mammaria post-oncologica” (Bra Day), l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro ha celebrato questa giornata con un incontro tra informazione e testim...

Nella “Giornata internazionale consapevolezza ricostruzione mammaria post-oncologica” (Bra Day), l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro ha celebrato questa giornata con un incontro tra informazione e testimonianza.
L’evento d’informazione e sensibilizzazione voluto dalla SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica, è stato condiviso con altri centri in tutt’Italia. All’ospedale Cannizzaro l’evento è stato intitolato “Libera di scegliere”, per sottolineare il fatto che molte pazienti colpite dal tumore al seno e sottoposte a intervento chirurgico demolitivo non sono pienamente consapevoli delle opzioni di ricostruzione disponibili.
La Giornata nel Centro Congressiè cominciata coi saluti del direttore generale, dott. Salvatore Giuffrida, continuata con gli interventi della dott.ssa Francesca Catalano e del dott. Rosario Ranno, direttori rispettivamente di Senologia e dei Centro Ustioni, due unità operative che collaborano attivamente in questo ambito.
A terminare la prima parte dedicata all’informazione è stato il videocollegamento nazionale con l’evento SICPRE, in cui sono intervenuti il presidente Carlo Magliocca e il dott. Maurizio Nava. Un momento d’interazione col pubblico è avvenuta col dott. Giuseppe Catanuto, chirurgo della Senologia, il quale ha moderato il momento dedicato alle domandedegli utenti, a cui hanno risposto gli specialisti.
Il Bra Day dell’ospedale Cannizzaro è terminato con la proiezione di alcuni video, in cui sono state raccolte le testimonianze di pazientirealizzato nell’ambito di Costruire Salute. La chiusura è stato un momento “sociale”, con una seduta di lezioni di make-up a cura di Lina Polizzi.