Afflusso ordinato al Cimitero di Catania ma il Comune chiede di: «Utilizzare i mezzi pubblici»

Il primo dei tre giorni che caratterizzano la Festa dei Morti è stato ordinato al cimitero monumentale di Catania in via Acquicella. In previsione di un afflusso maggiore, il Comune ribadisce ai citta...

A cura di Marco D'Urso
31 ottobre 2021 17:24
Afflusso ordinato al Cimitero di Catania ma il Comune chiede di: «Utilizzare i mezzi pubblici»
Condividi

Il primo dei tre giorni che caratterizzano la Festa dei Morti è stato ordinato al cimitero monumentale di Catania in via Acquicella. In previsione di un afflusso maggiore, il Comune ribadisce ai cittadini la preghiera d’utilizzare i mezzi pubblici, rafforzati per l’occasione festiva.

È stato un flusso ordinato di persone quello al cimitero monumentale di via Acquicella. Per fare fronte alla tradizionale massiccia affluenza visita dei familiari ai propri defunti, il Comune ha potenziato i mezzi pubblici. Fortunatamente il maltempo non ha devastato il cimitero di Catania, con condizioni consone all’accoglienza di migliaia di persone.

L’assessore Giuseppe Arcidiacono (deleghe al cimitero e alla mobilità) ha dichiarato: «Anche a nome del Sindaco Pogliese, ringrazio gli operatori delle manutenzioni comunali e della Multiservizi, quelli dei servizi cimiteriali e della Dusty, perché per rendere sicura la visita dei nostri concittadini ai defunti hanno lavorato in condizioni oggettivamente difficili, un appuntamento tradizionale anche per chi non abita più a Catania, a cui malgrado l’emergenza maltempo siamo riusciti a farci trovare pronti. Abbiamo predisposto piani viari e di trasporto pubblico, soprattutto nei giorni 1 e 2 novembre, quelli della festa d’Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, con l’obiettivo d’adeguare le esigenze di mobilità, soprattutto di anziani e disabili, con quelle della sicurezza e del rispetto dei luoghi di raccoglimento».

Ricordiamo che il Cimitero di via Acquicella rimarrà aperto dalle ore 7 alle 17, le Confraternite diocesane invece nei giorni di 1 e 2 novembre dalle ore 8 alle 17. Il Comune sollecita i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici, su cui l’Amministrazione ha puntato (anche economicamente) potenziando i rispettivi servizi: linee ferroviarie speciali e gratuite sono state approntate per la festività dell’uno e la giornata del due novembre, fra le stazioni di Catania centrale e Catania Acquicella. In totale saranno 20 corse lunedì e 14 martedì.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social