Progetto da 700.000 euro per riqualificare il campo Duca D’Aosta (I DETTAGLI)

L’impiantistica sportiva catanese riceve un enorme aiuto dalla graduatoria di merito del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha premiato il progetto di riquali...

A cura di Marco D'Urso
19 settembre 2021 13:25
Progetto da 700.000 euro per riqualificare il campo Duca D’Aosta (I DETTAGLI)
Condividi

L’impiantistica sportiva catanese riceve un enorme aiuto dalla graduatoria di merito del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha premiato il progetto di riqualificazione del campo Duca D’Aosta a Catania. Il costo totale degli interventi si aggira intorno ai 700.000 euro, finanziati coi fondi nazionali “Sport e Periferie”.

L’Amministrazione ha fatto il suo, mettendo in lizza la riqualificazione dell’impianto sportivo con altri progetti ugualmente lodevoli in altre Città italiane. Stavolta il Comune non si affida ai sempreverdi privati ma al sostegno economico proveniente dai fondi statali.

La riqualificazione del campo Duca D’Aosta prevede tra gli interventi maggiori il rifacimento completo del terreno di gioco e la sua trasformazione in sintetico di nuova generazione e il nuovo impianto d’illuminazione. L’impianto sportivo è nato negli anni ’60 aggiungendosi ai consistenti lavori di edificazione del nuovo quartiere di San Leone, nei pressi del Corso Indipendenza.

L’assessore allo Sport e alle Politiche Comunitarie Sergio Parisi ha dichiarato: «In parallelo agli interventi di riqualificazione degli impianti, lavoriamo da mesi a un modello gestionale che ne garantisca la funzionalità futura e la funzione sociale, superando le difficoltà di bilancio che incidono spesso sulla manutenzione che non può ricadere solo sul Comune. Il Duca D’Aosta è un campo storico per il calcio non professionistico cittadino».

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha aggiunto: «Ringrazio l’assessore Parisi, il direttore Finocchiaro e tutta la struttura sportiva per il grande impegno che stanno profondendo alla ricerca di finanziamenti che consentano di cambiare il volto degli impianti cittadini. Questo finanziamento s’inserisce in un piano di interventi per rispondere all’esigenza dei quartieri e dei cittadini del centro, come delle periferie, di praticare sport e vivere la Città».

Il primo cittadino catanese cade nel solito tranello di far promesse basate solo su un’idea: «Prossimamente presenteremo, insieme all’assessore Parisi, un piano completo e dettagliato che riguarderà anche la creazione di spazi attrezzati per la pratica dello sport nelle piazze e nei parchi cittadini. Nel frattempo lavoriamo per accelerare le procedure e ridurre sempre di più i tempi per vedere le opere complete e fruibili dagli utenti, soprattutto i nostri ragazzi dove poter praticare sport».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social