Nuovi servizi “Catania Semplice”: carta d’identità online per alcuni cittadini (I DETTAGLI)

Il portale di servizi online del Comune “Catania Semplice” si arricchisce di nuove funzioni. In particolare, uno dei nuovi servizi agevola i cittadini impossibilitati per condizione fisica a recarsi nelle municipalità per effettuare la richiesta della carta d’identità. L’iter telematico per ottenere...

A cura di Marco D'Urso
15 settembre 2021 16:23
Nuovi servizi “Catania Semplice”: carta d’identità online per alcuni cittadini (I DETTAGLI)
Condividi

Il portale di servizi online del Comune “Catania Semplice” si arricchisce di nuove funzioni. In particolare, uno dei nuovi servizi agevola i cittadini impossibilitati per condizione fisica a recarsi nelle municipalità per effettuare la richiesta della carta d’identità.

L’iter telematico per ottenere la carta d’identità online è presente nella sezione “Servizi demografici e decentramento”. Per accedere al servizio di Catania Semplice bisognerà identificarsi tramite Spid. La difficoltà di deambulazione dev’essere attestata con certificato del medico di base o ospedaliero.

Per i cittadini meno avvezzi all’informatica, il Comune di Catania ha predisposto il servizio con cui è possibile presentare le istanze tramite le organizzazioni che si occupano di assistenza ai cittadini: Caf, Patronati, agenzie pompe funebri ecc…

Altro neo servizio di Catania Semplice è il “bonus 110%”, consentendo ai professionisti, attraverso la specifica sezione del portale, di richiedere all’Archivio Generale e ricevere telematicamente la documentazione relativa a: certificati di abitabilità dal 1948 al 1984, concessioni edilizie dal 1948 al 1995, fascicolo e rilascio copie solo a CTU nominati dal Tribunale.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Il processo d’innovazione tecnologica e semplificazione dei servizi messo a punto dall’Amministrazione continua in linea con l’impegno che ha fatto della nostra città, come emerso nell’ultimo forum Pa, uno dei comuni con il più alto tasso di maturità digitale in Italia. Ringrazio tutto il personale che da tre anni lavora per velocizzare e semplificare i servizi per i nostri concittadini, soprattutto per quanti hanno difficoltà a raggiungere gli uffici o necessità di un supporto con le nuove tecnologie».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social