Misterbianco vuole diventare una Città (I DETTAGLI)

La Commissione straordinaria ha deliberato, con i poteri del Consiglio comunale, di proseguire l’iter avviato per la richiesta da inoltrare in Prefettura al fine d’ottenere per il Comune, con decreto...

A cura di Marco D'Urso
10 settembre 2021 15:59
Misterbianco vuole diventare una Città (I DETTAGLI)
Condividi

La Commissione straordinaria ha deliberato, con i poteri del Consiglio comunale, di proseguire l’iter avviato per la richiesta da inoltrare in Prefettura al fine d’ottenere per il Comune, con decreto del Presidente della Repubblica, il titolo di “Città”.

Dopo aver analizzato pro e contro della proposta, l’Amministrazione straordinaria ha valutato positivamente, riconoscendone la fattibilità, la proposta d’istanza di riconoscimento del titolo di “Città” al Comune di Misterbianco, ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

Tra le motivazioni esposte dal Comune di Misterbianco vi sono i nuovi insediamenti economici, definiti di prestigio, che in quest’ultimi anni sono nati nel territorio misterbianchese. La richiesta è accompagnata da una dettagliata bibliografia storica a sostegno della proposta. Sono nominate dapprima le manifestazioni importanti del territorio, come il Carnevale di Misterbianco, ma anche siti storici ed archeologici come quelli di Campanarazzu, che hanno riportato alla luce l’antica chiesa madre sommersa dalla lava dell’eruzione del 1669 che distrusse l’intero paese.

L’atto deliberativo dichiarato immediatamente esecutivo sarà trasmesso alla Prefettura di Catania, che dovrà dare proseguimento dell’iter di richiesta.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social