Il Sindaco Pogliese proroga hub vaccinale: «Successo di partecipazione» (NUOVE DATE)

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha prorogato di una settimana l’hub vaccinale, creato a Palazzo degli Elefanti con l’intento di garantire ai cittadini d’assumere la dose sierologica contro il Cov...

A cura di Marco D'Urso
12 settembre 2021 09:00
Il Sindaco Pogliese proroga hub vaccinale: «Successo di partecipazione» (NUOVE DATE)
Condividi

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha prorogato di una settimana l’hub vaccinale, creato a Palazzo degli Elefanti con l’intento di garantire ai cittadini d’assumere la dose sierologica contro il Covid-19. Sarà ancora possibile vaccinarsi al Municipio di Catania da lunedì 13 a sabato 18 settembre.

Il primo cittadino catanese ha preso questa decisione in seguito all’eccellente risultato della tre giorni conclusasi. Secondo i dati comunali, finora l’hub vaccinale a Palazzo degli Elefanti in piazza Duomo ha consentito la vaccinazione anti Covid a circa duecento catanesi.

Il Sindaco Pogliese ha dichiarato: «Abbiamo visto decine di catanesi attendere il proprio turno dentro il Comune per essere vaccinati. Un risultato superiore a ogni aspettativa che, come confermato dal commissario Pino Liberti, non ha precedenti numerici nelle sedi di prossimità finora approntate. Siamo orgogliosi di dare un’opportunità per vaccinarsi anche nel nostro Municipio. Evidentemente avere adibito una sede istituzionale a centro vaccinale, rassicura anche gli indecisi, forse perché avvertono la sensazione di sentirsi in un luogo protetto. Il Comune d’altro canto è la casa di tutti. Credo che quest’esperienza a Catania si possa ripetere anche altrove, come elemento aggiuntivo al capillare lavoro che l’assessorato regionale alla Salute sta svolgendo nel territorio dell’Isola, che sta producendo una diminuzione dei contagi e un incremento delle vaccinazioni».

L’hub vaccinale al Municipio di Catania rimarrà attivo ad orario continuato dalle ore 9 alle 18. È possibile recarsi nei locali a piano terra dell’Urp da lunedì a sabato, senza necessità d’alcuna prenotazione. Il vaccino Pzifer sarà somministrato dai medici, sempre assistiti dagli esperti informatici anche per la burocrazia. Solamente nelle prossime giornate, alla fiera di piazza Carlo Alberto (lunedì) e in pescheria (martedì) sarà presente il camper per le vaccinazioni dell’Asp, a partire dalle ore 8.

Il Commissario Covid per la provincia di Catania Pino Liberti ha dichiarato: «Il successo delle vaccinazioni a Palazzo degli Elefanti dimostra una crescente apertura dei cittadini che, come i numeri ci dimostrano, nelle istituzioni trovano un riferimento. Abbiamo subito risposto alla richiesta del Sindaco Pogliese di prorogare l’iniziativa». Il primo cittadino etneo chiude sottolineando: «Ribadisco il mio invito a tutti i cittadini a vaccinarsi. Il rischio di contrarre il virus è ancora alto. La maggior parte dei ricoveri in terapia intensiva riguarda persone non vaccinate ed è scientificamente dimostrato e confermato anche dall’Istituto Superiore di Sanità, che la dose vaccinale riduce drasticamente il rischio dell’aggravamento clinico».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social