Guardia di Finanza: concorso per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri (BANDO E REQUISITI)

Sulla Gazzetta Ufficiale (IV Serie Speciale n. 172) è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri, di cui 1199 del contingente ordinario...

A cura di Marco D'Urso
28 settembre 2021 16:03
Guardia di Finanza: concorso per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri (BANDO E REQUISITI)
Condividi

Sulla Gazzetta Ufficiale (IV Serie Speciale n. 172) è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri, di cui 1199 del contingente ordinario e 210 del contingente di mare.

Il concorso avrà una prima divisione, riservando parte dei posti messi a concorso per le Forze Armate. Nello specifico, saranno 833 i reclutamenti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate mentre i restanti 526 saranno rivolti ai cittadini italiani (di quest’ultimi, 18 posti sono riservati a coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo).

147 posti saranno destinati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”. Chi può partecipare al concorso? Tutti coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno d’età.

Il limite anagrafico massimo può essere elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, non superiore a tre anni, per chi sino alla data del 6 luglio 2017 svolgeva o ha svolto il servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

Altro requisito fondamentale per la presentazione della domanda di partecipazione è il diploma d’istruzione secondaria: di primo grado per i posti riservati ai volontari delle Forze armate e di secondo grado (che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea) per i restanti posti.

Termine ultimo per la domanda è l’11 ottobre 2021 alle ore 12 e la compilazione avviene esclusivamente mediante la procedura telematica, disponibile sul portale attivo all’indirizzo: concorsi.gdf.gov.it. Per partecipare è inoltre richiesto un account di posta elettronica certificata (PEC). Il bando e relativi requisiti completi sono disponibili cliccando qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social