“Amenanos Festival”: lo spettacolo tra classico e contemporaneo che riempirà il teatro greco romano

L’Amenanos Festival giunge alla sua seconda edizione al teatro greco romano di Catania. Per dieci giorni il sito culturale si riempirà di spettacolo, ergendosi a spettacolare avamposto di contaminazio...

A cura di Marco D'Urso
07 settembre 2021 16:27
“Amenanos Festival”: lo spettacolo tra classico e contemporaneo che riempirà il teatro greco romano
Condividi

L’Amenanos Festival giunge alla sua seconda edizione al teatro greco romano di Catania. Per dieci giorni il sito culturale si riempirà di spettacolo, ergendosi a spettacolare avamposto di contaminazione fra classicità e contemporaneità.

La prestigiosa rassegna teatrale è stata presentata nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, assieme agli organizzatori, il presidente dell’Associazione Dide Michele Di Dio e il direttore artistico Daniele Salvo. L’amenanos Festival avrà un programma ricco e variegato, messo a punto per il sito archeologico di via Vittorio Emanuele, contando su attori e registi di straordinaria levatura tra i quali: Ugo Pagliai, Melania Gigli0, Viola Graziosi, Graziano Piazza e Daniele Salvo.

Il Sindaco Pogliese ha dichiarato: «Un festival di eccezionale valenza artistica e culturale realizzato in sinergia con la regione siciliana e gli assessorati ai beni culturali e al turismo. Questa rassegna è nata dalla splendida intuizione di giovani imprenditori del mondo dell’arte e della cultura che nel 2019 hanno avviato un percorso con le istituzioni che ha tra l’altro permesso la valorizzazione un sito di incomparabile bellezza, il teatro greco romano, e di presentare alla città e ai turisti rappresentazioni di eccezionale levatura. Noi vogliamo ritagliarci uno spazio all’interno del programma culturale di valenza nazionale, anche in collaborazione con Taormina e Siracusa, che permetterà d’incrementare i flussi turistici in tutta la Sicilia orientale. Il nostro teatro antico sarà inoltre sempre di più al centro di un percorso qualificante, che vedrà il coinvolgimento del mondo scolastico, con il liceo Cutelli e altri istituti della provincia che grazie al festival dei giovani, inserito nel cartellone dell’Amenanos, farà avvicinare i ragazzi all’arte e alla cultura».

Le scuole che parteciperanno al cartellone dell’Amenanos Festival saranno: liceo Mario Cutelli, N. Spedalieri, G. Galilei, Convitto Cutelli, G.B. Vaccarini, Catania; E. Majorana S.G. La Punta; I. Capizzi Bronte; C. Marchesi Mascalucia. Il festival avrà inizio il 16 settembre con un doppio appuntamento. Il primo alle 20 Ugo Pagliai e Melania Giglio saranno i protagonisti della lettura “Volusiano – Dramma spirituale di un magistrato del IV secolo vissuto nella villa del Casale di Piazza Armerina” di Vittorio Malfa. Il secondo appuntamento è alle 21 andrà in scena “Elena tradita” di Luca Cedrola da Euripide con Viola Graziosi e Graziano Piazza regia Graziano Piazza, produzione Teatro della Città. Il 17 settembre alle ore 20 “Venere e Adone” di William Shakespeare con la regia di Daniele Salvo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social