Dalla villa Patti alla scoperta delle ville storiche di Caltagirone (ITINERARIO E DETTAGLI)

Dalla villa Patti alla scoperta delle ville storiche di Caltagirone (ITINERARIO E DETTAGLI)

Nasce un nuovo itinerario alla (ri)scoperta di suggestive dimore e ameni giardini, in un misto tra arte e bellezza. Nella serata di domani, alle ore 21, sarà ufficialmente presentato l’itinerario “Ville storiche di Caltagirone”, promosso dall’associazione omonima e dal Comune di Caltagirone, alla presenza delle autorità cittadine.

L’itinerario sarà un affascinante e turistico trekking urbano tra cinque ville storiche di proprietà privata: Villa Remigia, Villa Spadaro – Gravina, Villa Di Martino, Villa Minniti e Villa Branciforti. Ad aggiungersi alla lista privata vi saranno anche due ville appartenenti al Comune: Villino Milazzo e Villa Patti, sede del Museo delle ville storiche caltagironesi e siciliane.

Il suggestivo percorso condurrà i visitatori tra le storiche dimore sorte tra il XVII e il XX secolo attorno al convento medievale della Chiesa di Santa Maria di Gesù, ad opera delle famiglie patrizie che villeggiavano tra ameni giardini, progettati con cura secondo le linee geometriche dell’epoca. Il tour partirà dal Museo delle Ville storiche caltagironesi e siciliane di Villa Patti, che contiene la storia e la cartografia del tessuto suburbano delle ville, per poi procedere verso le ville.

Il percorso è facilmente percorribile, senza grosse difficoltà per ogni fascia d’età, snodandosi lungo una direttrice di circa tre chilometri senza barriere architettoniche. Le visite si volgeranno esclusivamente di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Rispondi