UniCT: raccomandazioni e disposizioni Covid in procinto della ripartenza (I DETTAGLI)

L’Università degli Studi di Catania sta nuovamente per riprendere le attività didattiche a pieno regime. In occasione del “rientro” il Rettore dell’UniCT Francesco Priolo, coadiuvato dal Prorettore Va...

A cura di Marco D'Urso
31 agosto 2021 09:00
UniCT: raccomandazioni e disposizioni Covid in procinto della ripartenza (I DETTAGLI)
Condividi

L’Università degli Studi di Catania sta nuovamente per riprendere le attività didattiche a pieno regime. In occasione del “rientro” il Rettore dell’UniCT Francesco Priolo, coadiuvato dal Prorettore Vania Patanè, aggiorna gli studenti sulla ripresa delle attività didattiche chiarendo le nuove disposizioni di legge sul binomio Covid-Università e la decisione riguardo al Green Pass (introdotte dal decreto n.111 del 6 agosto 2021).

La pausa estiva è termina e, con l’ingresso di settembre, UniCT torna a pieno regime dovendo fare i conti con l’attuale emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19. L’Università, rappresentati da Rettore e Prorettore, comincia la comunicazione istituzionale con un richiamo alla campagna vaccinale: «La rapida diffusione delle varianti virali insieme con il quadro particolarmente critico dei contagi in Sicilia e in altre regioni italiane, impongono particolare attenzione alle misure di prevenzione e suggeriscono di spingere, sempre con maggiore determinazione, sulla campagna vaccinale. La copertura vaccinale riduce significativamente l’impatto clinico della malattia ed è l’unico strumento che abbiamo oggi per cercare di tornare alla nostra vita universitaria dopo questi lunghi mesi di emergenza».

Con un breve ricordo degli enormi sacrifici fatti da docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, la nota continua evidenziando le modalità di rientro all’università in chiave Covid: «Dal 1° settembre, così come disposto dal citato decreto legge, al fine di garantire un rientro in sicurezza, si potrà accedere alle strutture universitarie (aule didattiche, biblioteche, laboratori, sale studio, sedute di laurea, sedute esami di profitto, dipartimenti, uffici…) solo se in possesso di certificazione verde Covid-19. Rimangono vigenti, in ogni caso, le misure di prevenzione del contagio (uso obbligatorio della mascherina all’interno dei locali universitari, flussi di ingresso e uscita con percorsi specifici, igienizzazione delle mani, distanziamento) secondo le linee guida di Ateneo».

L’UniCT dispone ufficialmente l’accesso agli ambiti universitari esclusivamente con Green Pass: «La norma prevede che l’obbligo di possesso della certificazione verde sia esteso anche a tutto il personale di Ateneo, docente e non docente, e al personale delle ditte esterne e degli Enti di ricerca che presta servizio nei locali dell’Università di Catania. Il controllo della certificazione verde degli studenti verrà effettuato a campione, a breve saranno fornite ulteriori indicazioni sulle modalità di svolgimento di tali verifiche».

Infine Il Rettore Priolo e il Prorettore Patanè chiudono con una calda raccomandazione all’unità sociale e comunitaria: «Si tratta di uno sforzo importante, ma assolutamente indispensabile per spingere insieme verso la ripartenza. Il senso di responsabilità mostrato dai giovani fino a questo momento, anche in termini di percentuale di adesione alla campagna vaccinale, è stato davvero straordinario. Contiamo ancora molto sulla vostra collaborazione per affrontare con ottimismo questo nuovo anno accademico».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social