Sicilia nuovamente zona gialla, firmata l’ordinanza. 1.681 nuovi casi Covid (I DETTAGLI)

Era nell’aria da giorni e i dati raccolti nelle ultime settimane non davano scampo. La Sicilia tornerà zona gialla a breve. La decisione del Governo è stata ufficializzata dal ministro della Salute Ro...

A cura di Marco D'Urso
27 agosto 2021 15:06
Sicilia nuovamente zona gialla, firmata l’ordinanza. 1.681 nuovi casi Covid (I DETTAGLI)
Condividi

Era nell’aria da giorni e i dati raccolti nelle ultime settimane non davano scampo. La Sicilia tornerà zona gialla a breve. La decisione del Governo è stata ufficializzata dal ministro della Salute Roberto Speranza, il quale ha firmato l’ordinanza che conduce la Sicilia nella nuova restrizione.

Breve e coinciso il ministro Speranza: «Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla. È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi».

La vaccinazione è il punto caldo dell’attuale situazione Covid in Sicilia, infatti, circa il 30% dei siciliani sono tuttora privi di almeno una vaccinazione e, in linea con i No-Vax, sembrerebbero voler rifiutare ad oltranza l’iniezione lasciando in zona gialla, assieme a loro, anche i cittadini più responsabili.

Mentre il ministro Speranza e la Regione Siciliana continuano a ribattere sull’importanza del vaccino anti Covid, i dati sui contagi nell’Isola permangono tristemente (e negativamente) alti. Nelle ultime 24 ore sono 1.681 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 22.589 tamponi processati. In risalita l’incidenza, poco al di sopra del 7,4%. La Sicilia continua a confermarsi nettamente al primo posto per numero di contagi giornalieri, subito dopo troviamo la Toscana con 754 casi, meno della metà di quelli siculi.

Il resto dei dati lascia un quadro preoccupante che esplicita indirettamente la scelta governativa d’imporre la zona gialla in Sicilia: gli attuali positivi sono 26.525, con un aumento di altri 415 casi, i guariti sono 1.255 mentre si registrano altre 11 vittime che portano il totale dei decessi a 6.285. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 881, 26 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva restano 103. La situazione nelle singole province è la seguente: Palermo 329, Catania 353, Messina 18, Siracusa 233, Ragusa 308, Trapani 126, Caltanissetta 94, Agrigento 133, Enna 87.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social